Home » Permessi legge 104: ecco le nuove procedure messe a disposizione dall’Inps

Permessi legge 104: ecco le nuove procedure messe a disposizione dall’Inps

permessi legge 104
finanzamoney.it

Da oggi è possibile accedere a nuove funzionalità per la gestione dei permessi della legge 104/1992: ecco la procedura online per modifiche e integrazioni.

La nuova modalità proposta dall’Inps consente di variare alcune delle dichiarazioni contenute nella domanda presentata precedentemente a proposito della legge 104.

La funzionalità annunciata con il messaggio n. 4040 del 09 novembre 2022 prende il nome di “Rinuncia ai benefici” e consente di modificare i dati e le informazioni relative ai permessi 104, ma anche di rinunciare al periodo richiesto nella domanda presentata. Per effettuare queste modifiche basta collegarsi al portale Inps.it e accedere al servizio “Prestazioni a sostegno del reddito – Domande”, selezionando tra i servizi “Disabilità” > “Permessi Legge 104/1992”, la voce di menu “Comunicazione di variazione”.

Chi intende procedere alla rinuncia potrà scegliere tra le seguenti opzioni:

  • giorni di permesso mensile (art. 33, comma 3, della legge n. 104/1992) per assistere un familiare disabile;
  • giorni di permesso mensile e ore di permessi giornalieri ad essi alternativi (art. 33, comma 6, della legge n. 104/1992) richiesti dal lavoratore per sé stesso;
  • prolungamento del congedo parentale (art. 33 del D.lgs 26 marzo 2001, n. 151) e riposi orari a essi alternativi (art. 33, comma 2, della legge n. 104/1992 e art. 42, comma 1, D.lgs n. 151/2001).

Si possono comunicare anche eventuali variazioni, ma solo in riferimento alle domande di cui si sta usufruendo nel mese di presentazione della rinuncia.

Variazione dei permessi legge 104: come inserire le informazioni senza errori

Come avanzare la richiesta di rinuncia ai benefici della 104? La richiesta online parte dalla selezione della voce di variazione “Rinuncia ai benefici”, successivamente bisognerà scegliere la domanda per la quale si intende procedere ed indicare le seguenti informazioni:

  • la data di rinuncia ai benefici;
  • la dichiarazione di avere fruito o meno, per il mese in corso, dei benefici richiesti nella domanda originaria.
variazioni legge 104
finanzamoney.it

Una volta inserite le informazioni richieste si procede al “Riepilogo dati”, per poi confermare e fare in modo che la comunicazione venga protocollata: sarà possibile consultarne il riepilogo e la ricevuta.

La domanda può essere inoltrata anche contattando il Contact center al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure 06 164 164 da rete mobile o recandosi presso gli enti di patronato e intermediari dell’Istituto. La validità della domanda parte dal momento della presentazione, ma dovrà essere completa delle dichiarazioni di responsabilità.