Home » Il risparmio degli italiani vira qui: i posti dove si fa meglio la spesa

Il risparmio degli italiani vira qui: i posti dove si fa meglio la spesa

supermercato
Risparmio necessario, quali sono i migliori supermercati

In questo periodo il risparmio è un’arma potente, ecco perché molti italiani prediligono questi supermercati per fare i loro acquisti.

Gli italiani di questo periodo curano moltissimo il risparmio e certamente non potrebbero fare altrimenti. Le bollette alte, la crisi energetica e l’inflazione non possono che supportare il fatto che risparmiare ora sia la chiave per vivere meglio

Qualcosa però dove gli italiani sono ancora più felici di risparmiare, soprattutto se questo non influisce sulla qualità di ciò che acquistano, è la tavola.

Ci sono infatti dei posti per acquistare beni di prima necessità dove è appurato che il risparmio sia assicurato. Infatti lo studio afferma che acquistando in questi negozi si possa risparmiare fino a ben una mensilità all’anno, con risparmio che va dai 1200€ a picchi di 2000€ annui.

Quali sono i punti vendita preferiti per la spesa dagli italiani?

In particolare gli italiani prediligono tre punti vendita situati sul territorio, considerati senza dubbio tra i più economici di tutti e con un margine di risparmio non indifferente. Parliamo di: Eurospin, Aldi e Esselunga.

Iniziamo da Eurospin che si conferma fonte di risparmio incontrastata. La catena di grande distribuzione italiana è davvero fornita di qualsiasi marca a dei prezzi concorrenziali e a detta di Altroconsumo il risparmio sarebbe ben del 30% annuale.

Aldi, catena tedesca, si sta anche sviluppando molto sul territorio, arrivando ad avere decine di punti vendita e prezzi concorrenziali, diventando dunque sempre più leader di risparmio.

Ma il podio non può essere tolto a Esselunga, anch’essa catena della grande distribuzione che non omette mai la qualità nei suoi prodotti e dove anche le marche più importanti a livello italiano di olio o pasta scendono nei loro punti vendita di ben il 5-10% rispetto alla concorrenza.

supermercato
I supermercati più economici per gli italiani

Ci sono però da non dimenticare anche i marchi propri di distribuzione delle grandi catene che producono biscotti, pasta, dolci e tante altre cose vendendole anche in altri punti vendita e mantenendo sempre una qualità estremamente alta. La prima in assoluto in lizza è secondo i consumatori la francese Carrefour, seguita a breve distanza dalla Conad.

Infine non possiamo omettere di posizionare sul podio più alto anche la città che ha il risparmio più alto in Italia, ovvero l’emiliana Parma, seguita da Venezia e Bologna sempre sul podio.