Home » Pellet fai da te: come risparmiare sui costi eccessivi per il riscaldamento invernale

Pellet fai da te: come risparmiare sui costi eccessivi per il riscaldamento invernale

Pellet fai da te
finanzamoney.it

La stufa a pellet rappresenta ancora un risparmio per gli italiani? Ecco perché il prezzo di questi combustibile ha raggiunto cifre molto elevate. 

La crisi energetica mondiale continua a pesare sul rincaro dei prezzi: le famiglie italiane sono notevolmente provate dagli aumenti che coinvolgono soprattutto le utenze domestiche.

Con il calo delle temperature il pensiero va ai riscaldamenti di case e luoghi di lavoro. Se un tempo si puntava alle stufe a pellet e a metano per provare a risparmiare, ora questa convenienza sembra solo un ricordo lontano.

Nel giro di un anno il pellet ha registrato un aumento del 99%. Il costo di un sacco di pellet da 15 kg è passato dai 5 ai 15 euro.

Non tutti sanno che esiste un modo per produrre il pellet fai da te risparmiando notevolmente sui costi: il dispositivo che crea il pellet direttamente a casa tua si chiama pellettatrice. Uno strumento disponibile in diverse tipologie che funziona pellettizzando segatura o biomasse e producendo il combustibile da utilizzare nelle stufe.

Come funziona la pellettatrice: costi e materiali per produrre il pellet a casa

In questo macchinario vanno inseriti materiali non trattati e senza collanti aggiunti. Il legno utilizzabile deve essere stato sottoposto preventivamente ad essiccazione altrimenti si rischia di ottenere un pellet molto umido e di scarsa qualità che non riscalderà abbastanza.

produzione pellet
finanzamoney.it

Oltre alla legna è possibile utilizzare altri materiali per produrre pellet, come fieno, paglia, carta straccia, scarti di mais o riso, anche erbacce e biomasse, tutto ridotto in piccole dimensioni. La pellettatrice è pesante ingombrante: è necessario predisporre il giusto spazio per il suo utilizzo. Non bisogna dimenticare, poi, che funziona grazie alla corrente elettrica e che il risparmio garantito dalla produzione autonoma di pellet potrebbe andare a cozzare con i costi in bolletta.

Chi utilizza una pellettatrice può contare sulla produzione di grandi quantità di pellet: è possibile produrre fino a 60 chilogrammi ogni ora. Ma bisogna prestare attenzione anche ai prezzi della macchina per fare il pellet in casa: a seconda del modello scelto il costo varia dai 2.700 euro ai 6.000 euro.

Il prezzo viene ammortizzato nel tempo grazie alla notevole produzione di pellet che dura per tutto l’inverno facendo in modo che si possa risparmiare sull’acquisto di sacchi di pellet da 15 kg che hanno raggiunto prezzi esorbitanti. In questo modo non si ha nemmeno bisogno di trasportare grandi quantitativi di pellet avendoli già a disposizione direttamente a casa.