Home » Questi 50 centesimi valgono molto più di ciò che sembra

Questi 50 centesimi valgono molto più di ciò che sembra

50 centesimi
finanzamoney.it

Possono 50 centesimi avere un valore molto più alto di quello effettivo? Si se sono da collezione e sono introvabili.

La numismatica, il collezionismo di monete, è sempre a caccia di novità e di tutto ciò che ha un valore estremamente raro. Ecco per quale motivo a volte è sorprendente come alcune monete che pensiamo non abbiano valore, in realtà ne hanno eccome.

Il caso ad esempio di queste monete da 50 centesimi di euro il cui valore effettivo di mercato è diverso dal valore nominale.

Le monete da 50 sembrano d’oro, invece sono formate da una lega di rame, zinco, alluminio e stagno. Queste possono valere davvero molto di più di quanto scritto sulla loro facciata.

Dipende ovviamente da molte variabili, tra cui l’anno in cui sono state coniate ed il paese di provenienza.Tra le monete più ricercate ci sono i 50 centesimi del 2007 che possono valere anche diverse decine di euro. Ma i veri pezzi rari sono le monete da 50 centesimi: della Spagna del 2000, che valgono circa 200 euro, della Francia del 1999, 350 euro. Infine i collezionisti pagano bene anche i 50 centesimi di Malta del 2008 e di Città del Vaticano.

Monete più ricercate dai collezionisti

Per quanto riguarda altre monete di grande valore, sempre che siano euro, questo dipende molto da quanto sono antiche relativamente all’anno di conio: infatti gli euro più ricercati dai collezionisti sono ovviamente i primi coniati, quelli che comprendono solo i paesi che per primi hanno aderito all’Unione Europea.

Queste le abbiamo viste in precedenza, ma non è finita qui: infatti ci sono anche degli euro che vengono dal Principato di Monaco che sono davvero rarissime, essendo questo il paese europeo più piccolo ad utilizzare l’euro. Il valore delle monete prese in considerazione è anche storico, prendendo come tema due eventi particolari della storia del Principato.

monete da 2 euro
finanzamoney.it

Sono in particolare due le monete che prendiamo più in considerazione dal valore estremamente alto:

  • la moneta da 2 euro coniati dal Principato di Monaco realizzata nel 2007 per commemorare i 25 anni dalla morte della principessa Grace Kelly che ha un valore di ben 3 mila euro.
  • Anche la moneta da 2 euro che celebra gli 800 anni della fondazione del Principato (2015) è quotata tra 1.500 e 2mila euro