Home » La password più usata dagli italiani? Non ci crederete mai

La password più usata dagli italiani? Non ci crederete mai

parola chiave password forte
finanzamoney.it

Probabilmente una svista o solo una mancanza di educazione digitale, fatto sta che la password più utilizzata dagli italiani è…

Si tratta certamente di qualcosa di comico, ma anche debilitante e fa capire quanti limiti sul digitale ci siano ancora.

Considerando infatti che gli italiani sono abituati davvero poco all’utilizzo del computer, nella scelta di una password adatta a programmi usati sono davvero delle capre.

Si perché volete sapere qual’é la password più usata dagli italiani? Essi, è proprio la stessa parola password.

La password, o come la chiamiamo in Italia “parola chiave” serve per tenere al sicuro determinate informazioni sensibili che non possono essere rilevate ad altri. E come si può scegliere una password difficile da scovare?

Password impossibile da decifrare: ecco in che modo

Che sia il saldo del nostro conto in banca, la nostra email privata o qualcosa di inestimabile valore che proteggiamo con questi 5 numeri (a volte anche 6), le password ci danno sicurezza e ci fanno sentire protetti.

postit con password
finanzamoney.it

Ma se qualcosa dovesse andare per il verso storto? Beh, sarebbe la fine. Ecco perché ti vogliamo consigliare il modo migliore per scegliere una password da inserire in un tuo programma.

Che sia un’email o un conto corrente, se segui questi semplici passaggi nessuno potrà mai entrare nei tuo profili personali. Intanto bisogna partire da una considerazione: più scegliamo una password che sia difficile, più sarà difficile scoprirla.

Infatti inserire parole o numeri a noi molto vicini, come ad esempio l’usatissimo nome + data di nascita è davvero una red flag per farsi scoprire la password e hackerare il profilo. Inoltre oltre che difficile, la password deve obbligatoriamente per non essere scoperta facilmente, contenere molti caratteri differenti, come ad esempio Maiuscole, numeri e segni speciali.

Se poi facciamo un miscuglio di tutto questo senza dover obbligatoriamente dare un senso a ciò che scriviamo, il gioco è fatto. L’unione di più lettere, l’alternanza di maiuscole con minuscole, o di lettere con numeri, con qualche carattere speciale alla fine (punto e virgola, punto interrogativo, punto esclamativo eccetera) sono davvero la combinazione perfetta per una password super sicura.

E se la password fosse solo numerica? Qui in realtà la scelta non è molto vasta, ma comunque si può provare a mischiare numeri che non siano in nessun modo ricollegati a noi, che non sia dunque una data di nascita, o di matrimonio o di arrivo di un figlio. Ovviamente il consiglio spassionato è quello di segnare sempre le password che utilizziamo in un posto sicuro, perché in caso di problemi di accesso potremmo facilmente recuperare il profilo e non avere problemi.

Comunque in caso non dovessimo ricordarci la password utilizzata, Google o Facebook o altre piattaforme danno la possibilità di salvare le password inserite cosi da non doverlo fare, oppure in caso dovessimo aver totalmente scordato tutto e non fosse neanche salvata la password, si può recuperare richiedendo il “non ricordo la password”.