Home » Digitale terrestre, la data fatidica del 20 Dicembre è ormai vicina: ecco cosa succederà

Digitale terrestre, la data fatidica del 20 Dicembre è ormai vicina: ecco cosa succederà

digitale terrestre
finanzamoney.it

Il 20 Dicembre è una data fatidica per il digitale terrestre e per i cambiamenti di trasmissione sui nuovi canali digitali: ecco cosa succederà.

Finisce un’era e ne inizia un’altra. Se tutti sono in trepida preparazione delle festività del Natale e del nuovo anno, il passaggio al 2023 avrà in precedenza anche un altro cambiamento storico.

Infatti nella data del 20 Dicembre, oramai meno di due settimane, si avrà la definitiva chiusura di trasmissione dei canali in modalità SD. Ciò significa che la nuova modalità di codifica dei canali DVB-T2 del digitale terrestre sarà la Mpeg-4, detto in parole povere tutti i canali del digitale prenderanno dalla fatidica data in poi solo ed esclusivamente in HD, alta definizione.

Tutti quanti si stanno dunque avvantaggiando, per evitare che vengano oscurati i canali televisivi, comprando dei decoder che siano compatibili con la nuova modalità di trasmissione dei canali. Il prezzo oscilla approssimativamente tra i 25 ed i 30 euro.

Ma come si può capire se questi siano compatibili con la nostra televisione e con la nuova codifica di ricezione dei canali televisivi?

Codifica dei nuovi canali del digitale terrestre: ecco come capire se il tuo televisore è compatibile con la nuova tecnologia

Fare la prova di compatibilità del nostro televisore con la nuova tecnologia di visione DVB-T2 è davvero facile e veloce.

Non è necessario fare nessuna manutenzione infatti o chiamare un tecnico specializzato spendendo soldi, l’importante è solamente fare questa prova direttamente seduti sul divano o la poltrona di casa.

In cosa consiste? Beh, nel pigiare dei canali specifici: il canale 100 o il canale 200 sulla nostra televisione.

Perché questa cosa? A che dovrebbe servire? Questi canali rappresentano il collegamento test diretto alla ricezione dei canali nella nuova modalità di codifica del nostro digitale terrestre.

In parole povere, una volta visualizzati questi canali, in caso positivo, ovvero se il nostro digitale terrestre sia compatibile con la nuova tecnologia, ci apparirà una scritta che cita “Test HEVC Main 10”.

signora anziana digitale terrestre
finanzamoney.it

In caso contrario? Beh, la risposta è certamente scontata. In caso questa scritta non vi dovesse apparire, è giunto il momento di acquistare un decoder compatibile che non vi lasci a guardare tutto il giorno uno schermo nero.

Dove si possono acquistare questi decoder? Certamente sulla piattaforma di Amazon, semplicemente digitando il decoder del digitale terrestre e valutando se abbia la nuova tecnologia integrata, altrimenti nei rivenditori ufficiali tra i quali MediaWorld, Euronics eccetera.