Home » Pesticidi nei biscotti: sono 10 le marche da evitare, vediamo quali

Pesticidi nei biscotti: sono 10 le marche da evitare, vediamo quali

pesticidi
finanzamoney.it

Su 15 marche analizzate, solo 6 se ne salvano! Trovata traccia di pesticidi nei biscotti da supermercato. Ecco da quali stare alla larga. 

 

Moltissime persone la mattina preferiscono fare colazione con qualche buon biscotto e una bella tazza di latte, ma purtroppo, secondo questo studio de il Salvagente, alcuni biscotti potrebbero essere meno buoni di altri e bisognerebbe evitare di comprarli.

In alcune marche di biscotti analizzate da Il Salvagente, infatti, sono state trovate tracce di pesticidi. Sono 15 le marche analizzate e, durante i test, solo 6 marche sono state valutate bene.

Il test di laboratorio è stato condotto su biscotti molto amati dagli italiani ovvero: Gentilini novellini; galletti barilla mulino bianco; naturasì novellini; real forno fior di zucchero dela Lidl; Saiwa oro classico; misura dolce senza zuccheri aggiunti; colussi granturchese; frollini con granella di zucchero Conad; frollini con granella di zucchero Coop; frollini con granelli di zucchero dolciando Eurospin; frollini tesori del forno Todis; frollini con granella di zucchero Esselunga; frollini carrefour; frollini con granella di zucchero le bon MD; galbusera buoni così senza zuccheri aggiunti.

Gli esiti del test non sono stati molto positivi, come abbiamo detto, in questi prodotti sono state trovate tracce di pesticidi, in particolare acrilamide, micotossine, zucchero e sale in quantità molto elevate.

Biscotti da supermercato, quali marche evitare?

Per quanto riguarda le micotossine, bisogna dire che tutti i prodotti analizzati non hanno dato un cattivo riscontro. Il Salvagente, infatti, ha dichiarato che “la scelta della materia prima (così come il procedimento di stoccaggio e trasporto) è diventata più accurata tanto da evitare, come accadeva spesso in passato, la proliferazione di funghi e muffe“.

pesticidi
finanzamoney.it

In fondo alla classifica dei biscotti da supermercato ci sono Conad, Misura, Naturasì e i Novellini dei Gentilini a causa della presenza di acrilammide, Don e altri pesticidi. Inoltre anche i loro valori nutrizionali risultano essere inferiori alla media.

In tutti i biscotti analizzati, comunque, si è riscontrato un eccessivo quantitativo di sale e di zucchero o di edulcoranti come il maltiolo, sostanza che può provocare problemi gastrointestinali.