Home » Truffa su amazon: il colosso lancia l’allarme ai suoi utenti

Truffa su amazon: il colosso lancia l’allarme ai suoi utenti

truffa su Amazon: non aprire l'email, rubano l'identita per effettuare acquisti
finanzamoney.it

Amazon lancia l’allarme: in questi giorni, girano per la piattaforma malintenzionati pronti a rubare l’identità dell’utente a scopo di sottraigli denaro. 

Il Periodo natalizio sta arrivando, e con questo la ricerca dei fatidici acquisti natalizi, un momento caotico si sa. Amazon, il colosso mondiale famoso anche per la sua politica di sicurezza, in questo periodo conta miliardi di euro di acquisti. In questi giorni però si sono verificati dei furti d’identità poco piacevoli all’interno della piattaforma.  

I protagonisti di questa vicenda sarebbero proprio degli hacker malintenzionati che conoscono bene la piattaforma, motivo per cui si sono verificati diversi furti. Amazon non lascia nulla al caso, motivo per cui il colosso è intervenuto tempestivamente, avvisando i propri utenti e guidandoli verso acquisti sicuri. 

Il Leader per eccellenza nel mondo dell’e-commerce ha effettuato delle indagini approfondite. Gli hacker in questione rubano i profili e i dati personali degli utenti malcapitati, per effettuare una svariata quantità di acquisti, risultato? conto corrente svuotato. 

Esiste un metodo preciso con cui i malintenzionati ruberebbero i dati dell’utente: Il profilo viene sottratto nel momento in cui si riceverà un’email con all’interno la conferma dell’ordine effettuato. Questa conferma, per quanto possa sembrare vera, in realtà è falsa, infatti, dopo la conferma dell’ordine, si riceverà un Email con all’interno il tracciamento del pacco, nel momento in cui si cliccherà il link, l’hacker in questione ruberà i vostri dati. 

A fronte di questi furti, Amazon ha adottato dei sistemi di prevenzione, così da non essere derubati. L’e-commerce ha infatti introdotto un sistema per verificare l’email, bloccando preventivamente i tentativi di phishing che possono presentarsi (questo vale anche per gli SMS). Ma esistono dei metodi per proteggersi che l’utente deve conoscere assolutamente, vediamoli insieme. 

Come proteggere i propri dati per non essere truffati su Amazon? 

Per evitare tentativi di frode e svariati metodologie di furto, bisogna mettere in atto diversi accorgimenti: visto e considerato che questo è il periodo per eccellenza dei regali natalizi, la distrettezza e la confusione regnano da padrone; è bene quindi accertarsi che nel momento in cui si riceve un’e-mail di conferma ordine, quel ordine sia realmente stato fatto da noi o da un componente della nostra famiglia. 

Acquisti Amazon: occhio alle truffe natalizie
finanzamoney.it

Se così non fosse, non bisogna cliccare sul link del tracciamento del pacco nemmeno per pura curiosità: gli hacker puntano su questo fattore, per non parlare del periodo natalizio che ci porta di per sé svariati acquisti. 

Ultimi accorgimenti ma non meno importanti: Amazon richiede il pagamento degli acquisti effettuati solo sul sito ufficiale o sulla sua applicazione, e mai tramite terze parti. Da qua non si scappa, non esistono metodi alternativi, questo consiglio vale soprattutto per chi non è solito acquistare su Amazon o comunque compra occasionalmente nella piattaforma. No a “comunicazioni urgenti” e quant’altro: Amazon, in caso di necessità sarà reperibile esclusivamente tramite con l’assistenza clienti. Per ultimo lasciamo “il buono regalo”, non cascateci, questi sono spesso soggetti a tentativo di truffa.