Home » Digitale terrestre, neanche il tempo di fiatare che già ricambierà tutto

Digitale terrestre, neanche il tempo di fiatare che già ricambierà tutto

digitale terrestre
finanzamoney.it

La data fatidica sembrava essere il 20 Dicembre, ma ecco che spunta un altro cambiamento imprevisto per Aprile: ecco cosa succederà.

Tutti aspettano con ansia la fatidica data del 20 Dicembre, quando secondo ciò che abbiamo appreso dalle notizie sul cambiamento di codifica dei canali, entrerà in gioco definitivamente il sistema di visione DVB-T2 che ci permetterà di guardare tutti i canali in HD.

Eppure probabilmente non è ancora del tutto chiara la posizione finale fino al quale si arriverà con questi cambiamenti nella codifica dei canali digitali: si pensa infatti già ad un prossimo “step” nel 2023.

Di cosa stiamo parlando? Di Aprile 2023, mese in cui dovrebbe essere testato un ulteriore modo di codifica del digitale che potrebbe ulteriormente cambiare la modalità di fruizione dei canali televisivi.

Questo modo sarà ancora più architettato di quello che vedremo nel periodo pre-natalizio: di cosa si tratta?

Codifica dei canali tramite Internet: ecco di cosa si tratta

Il nuovo sistema che già nelle prime battute la Mediaset ha iniziato a testare utilizza la funzione DVB-I. Si tratta di una nuova modalità di codifica, come detto, che utilizzerebbe la nuova tecnologia della connessione web per trasmettere anche i canali televisivi.

Ad essere prossimamente coinvolti in un primo test della nuova tecnologia potrebbero essere quattro tra i canali principali della televisione italiana: Rete4, Canale5, Italia 1 e 20.

Bruno Marnati, vice presidente di Anitec-Assiform, alla conferenza ha spiegato: “La cosa fondamentale è ascoltare le esigenze degli utenti e fornire quello di cui realmente hanno bisogno. La Connected TV è chiesta dai consumatori, e in misura crescente anche dai meno giovani. La TV lineare è sempre al primo posto per ascolti, ma il tempo speso su questa offerta sta diminuendo a favore delle alternative.”

La data resta al 20 Dicembre: cosa aspettarsi

Al momento però la prima data effettiva confermata per il cambiamento definitivo delle trasmissioni della televisione resta il 20 Dicembre, quando secondo il Governo, ogni regione oscurerà definitivamente tutti i canali televisivi che non saranno connessi con la nuova tecnologia.

digitale terrestre
finanzamoney.it

Bisogna stare attenti a non restare senza la possibilità di vedere i canali. In che modo? Basta al momento controllare sui canali della vostra televisione che siano il 100 o il 200 e notare se appare la scritta di connessione alla nuova tecnologia. In caso non apparisse nulla bisogna allora inserire un nuovo decoder.

I nuovi decoder compatibili possono essere facilmente trovati su piattaforme come Amazon o negozi autorizzati ad un prezzo irrisorio.