Home » Ministero della Salute: “Non comprate questi prodotti! Potreste prendere Salmonella e Listeria”

Ministero della Salute: “Non comprate questi prodotti! Potreste prendere Salmonella e Listeria”

allarme alimentare
finanzamoney.it

Ministero della Salute lancia l’allarme: “non mangiate queste marche di salumi e formaggi, controllate i Lotti”. Ecco di dettagli. 

Il Ministero della Salute, come sta accadendo spesso in questo periodo, ha emanato un nuovo richiamo alimentare. Questa volta sotto accusa salumi e formaggi. Vediamo nel dettaglio quali marchi sarebbe bene non acquistare adesso.

Sul sito ufficiale del Ministero della Salute “www.salute.gov.it” si possono leggere tutti gli aggiornamenti in merito ai richiami alimentari. Da fine novembre, il ministero ha allertato i consumatori su alcuni lotti di alcune marche da supermercato note e molto acquistate, chiedendo agli acquirenti di non consumare quei salumi e quei formaggi.

Tali prodotti sono stati addirittura ritirati dagli scaffali di grandi catene di supermercati, come Carrefour e Lidl, onde evitare una probabile contaminazione batterica. Rientrando nella classe dei prodotti “freschi“, una contaminazione può mettere a rischio altri prodotti e di conseguenza la salute dei consumatori.

Il rischio in cui si potrebbe incorrere è di prendersi la Salmonella mangiando delle scamorze affumicate. I batteri trovati corrispondono a quelli della Listeria e della Salmonella che potrebbero causare gravi disturbi gastrointestinali. I sintomi sono di questa infezione sono: febbre, nausea, dolori muscolari e diarrea, ma potrebbe portare anche a sintomi ben più gravi!

Rischio Listeria e Salmonella: non comprate per nessun motivo questi prodotti

È bene dunque desistere ed evitare di acquistare salumi e formaggi, anche perché come tutti sanno, questa tipologia di batterio può essere debellato cuocendo l’alimenti, ma nel caso di questi prodotti ciò non è possibile, ma vediamo quali sono i lotti e le marche da evitare.

richiamo alimentare
finanzamoney.it

Il Ministero ha caldamente consigliato di non consumare i prodotti acquistati e di riportarli nel punto vendita. Ovviamente, come abbiamo detto, non bisogna privarsi di tutti i salumi e i formaggi, ma basterà evitare esclusivamente i marchi e i lotti segnalati.

Per quanto riguarda i formaggi, i prodotti da non acquistare sono:

  • le scamorze affumicate “Merivo” numero lotto 2243E
  • scamorze affumicate “Scerì” con numero di lotto 2243E

Per quanto riguarda i salumi, invece, non si devono acquistare questi prodotti:

  • salame campagnolo “Salumi Pasini” con numero di lotto 3568
  • Salame campagnolo “Finest Cusine” con numero di lotto 3568
  • Coppa di Suino “Freschi per Te” con numero di lotto 3568.