Home » WhatsApp: qualcuno ci sta spiando? Ecco come scoprire chi sta violando la nostra privacy

WhatsApp: qualcuno ci sta spiando? Ecco come scoprire chi sta violando la nostra privacy

whatsapp
finanzamoney.it

WhatsApp si arricchisce di nuove funzionalità, ma state attenti! Qualcuno potrebbe approfittare degli aggiornamenti per spiare i vostri messaggi. Ecco come.

WhatsApp è attualmente l’app di messaggistica istantanea più utilizzata in tutto il mondo. L’app viene costantemente aggiornata dai suoi sviluppatori per garantire agli utenti la possibilità di inoltrare, oltre i classici messaggi, anche foto, video, sticker, gif e fare videochiamate nel mondo più veloce e semplice possibile.

Sempre più spesso, però, molti utenti lamentano una strana sensazione, come se qualcuno stesse spiando le loro conversazioni. Alcune persone, infatti, sfruttano in questo modo l’applicazione monitorando attentamente l’utente-vittima preso di mira.

È possibile, infatti, spiare qualcuno già semplicemente controllando gli ultimi accessi effettuati o la foto profilo o ancora lo “stato”, chiamato anche “storie” molto simile alle storie che è possibile caricare anche su Instagram (app più usata per questa finalità).

Esistono anche delle applicazioni apposite per capire se ci stanno spiando e chi ci sta spiando, ma non sempre sono affidabili, anzi, alcune di queste potrebbero nascondere dei virus in grado di hackerare il nostro smartphone e rubare tutti i nostri dati.

WhatsApp: ecco cosa fare per capire se ci stanno spiando

Da quando l’app di messaggistica è stata acquisita intorno al 2014 da Facebook Ink (ora Meta Platforms) ci sono stati continui aggiornamenti con l’introduzione di nuove funzionalità al fine, anche a detta di Mark Zuckerberg, di far sì che l’utente base di questa app sia “assuefatto” dai servizi offerti e che non possa più farne a meno.

hacker
finanzamoney.it

Tra spunte blu, stato e altre piccole integrazioni, risulta molto facile per i mal intenzionati spiare altri utenti violando in questo modo la loro privacy. Ma esistono dei piccoli accorgimenti da prendere che potrebbero tornare utili per fermare gli impiccioni. Il principale problema però è che chiunque abbia il nostro numero può visualizzare le nostre informazioni, anche se noi non abbiamo quell’utente salvato nella nostra rubrica.

Così come accade per Instagram, è possibile scoprire chi sta guardando le nostre “storie” su WhatsApp cliccando l’icona a forma di occhio, mentre basterà cliccare sul simbolo “” per entrare nel nostro profilo e tramite la voce “I miei contatti eccetto” o “Condividi solo con” per bloccare/limitare quell’utente. È possibile nascondere anche la nostra foto profilo, per migliorare la nostra privacy, sia da Android sia da IPhone: andando nella sezione Privacy, dobbiamo cliccare sulla voce “I miei contatti” o “nessuno“. Un altro accorgimento per non essere spiati consiste nel disattivare l’ultimo accesso e le spunte blu. Una volta aver fatto questo, la vostra app sarà a prova di spioni!