Home » Puoi guadagnare semplicemente scaricando una app… ma non è questo il caso

Puoi guadagnare semplicemente scaricando una app… ma non è questo il caso

malware
finanzamoney.it

I malware che stanno circolando tramite il download di varie applicazioni fraudolente sono stati già rilevati: ecco quali sono le applicazioni truffaldine.

Ogni tanto le sorprese sono dietro l’angolo, anche quando sono inaspettate… e soprattutto sgradite! È il caso ad esempio dei nuovi malware che si stanno generando progressivamente tramite delle applicazioni scam che vengono scaricate tramite Google Play Store o Apple Store.

Questi malware sono molto pericolosi e fastidiosi per ciò che creano e bisogna fare molta attenzione a non cadere nella trappola di queste applicazioni malevole.

Purtroppo spesso l’obiettivo primario degli sviluppatori di queste applicazioni è quello di creare seri problemi a coloro che inconsapevolmente scaricano queste applicazioni.

Ecco quali sono e come puoi evitare di scaricarle e di cadere nella loro trappola.

Malware sulle app del cellulare: ecco in che modo agiscono

Purtroppo questi malware vengono scaricati anche da tantissime persone, ad esempio l’applicazione TubeBox è stata scaricata addirittura da ben due milioni di persone, davvero un alto numero.

TubeBox è un’applicazione che secondo la sua intestazione permette a chi la scarica di ottenere ricompense economiche semplicemente riproducendo video pubblicitari. Sembrerebbe però dall’esperienza di chi l’ha usata che in realtà l’applicazione non porti nessuna entrata economica a chi la utilizza. Addirittura spesso non si otterrebbero le ricompense economiche promesse.

Ma questo per quale motivo?Cosa ci guadagnerebbero gli sviluppatori? Molto semplice: facendo riprodurre moltissima pubblicità il guadagno starebbe appunto nelle percentuali di guadagno che queste pubblicità prometterebbero date le moltissime visualizzazioni.

TubeBox non è però l’unica applicazione malware che in questo periodo si sta sviluppando, infatti possiamo trovare altre applicazioni altrettanto pericolose, come ci ha messo in guardia il Dr.Web: Bluetooth device auto connect (un milione di download), Bluetooth & Wi-Fi & USB driver (100 mila download), Volume, Music Equalizer (50 mila download) e Fast Cleaner & Cooling Master (500 download).

malware
finanzamoney.it

Ognuna come vediamo ha tantissimi download e questo porta davvero tantissime persone ad essere truffate da queste applicazioni. Queste applicazioni infatti utilizzano la Firebase Cloud Messaging che da la possibilità agli sviluppatori stessi di caricare in maniera fraudolenta banner pubblicitari dall’applicazione direttamente sul dispositivo della persona truffata.

Inoltre e non per ultimo l’applicazione Fast Cleaner & Cooling Master, che fortunatamente risulterebbe quella con meno download rispetto a queste che abbiamo elencato, porterebbe lo sviluppatore a poter scaricare un server proxy come malware all’interno del telefono delle vittime.