Home » 5G l’operatore telefonico che si aggiudica il primo posto: inaspettato

5G l’operatore telefonico che si aggiudica il primo posto: inaspettato

Il miglior operatore telefonico con rete 5G: la classifica secondo OpenSignal delle compagnie telefoniche con la miglior connessione dati internet wifi 5G 2022/2023. Tim Vodafon Iliad e WindTre
finanzamoney.it

L’analisi di OpenSignal ha stillato una lista dei migliori operatori telefonici 5G presenti in Italia nell’anno che sta per finire. 

La richiesta e l’offerta di linea internet è sempre in maggiore crescita, in particolare con l’avvento del 5G. Sulla lente d’ingrandimento troviamo i più famosi operatori telefonici. Alcuni di questi si sono conquistati i primi posti in classifica secondo l’ultima analisi di OpenSignal. 

Sono stati valutati diversi aspetti e servizi che hanno determinato la qualità degli operatori telefonici di rete 5G. 

L’avvento del nuovo segnale è infatti, motivo di competizione agguerrita tra le società telefoniche in quanto una buona rete può realmente offrire all’utente servizi eccellenti, tra cui l’estrema velocità della connessione internet. Le aziende di telecomunicazioni puntano infatti, ad una fidelizzazione del cliente in quanto questo fattore è la fonte di maggior fatturato per la stessa: un servizio eccellente comporta un cliente fidelizzato. 

OpenSignal ha stillato una analisi riguardante la qualità di ogni singolo operatore telefonico: analizzando diversi fattori in un lasso di tempo di 3 mesi (1° gennaio 31 marzo 2022), dopodiché ha dato un punteggio, mettendo in classifica 4 compagnie telefoniche tra le più famose, ed è subito battaglia all’ultimo Giga. 

I migliori operatori telefonici 5G secondo OpenSignal 

Sul podio troviamo TIM: questa compagnia sembra essere quella che offre l’esperienza di navigazione migliore per i propri clienti. I dati complessivi confermano quanto questo operatore telefonico dà la possibilità di effettuare download e upload, con una fruibilità incredibile; quindi, non si dimostra solo la rete più potente nello scaricamento dei file ma anche nel caricamento. Offre inoltre un’ottima connessione nella riproduzione di videogaming. Attenzione però, anche gli altri concorrenti non sono da meno, vediamoli insieme.

Il miglior operatore telefonico con rete 5G: la classifica secondo OpenSignal delle compagnie telefoniche con la miglior connessione dati internet wifi 5G 2022/2023. Tim Vodafon Iliad e WindTre
finanzamoney.it

WinTre per esempio non si lascia mettere i piedi in testa: il famosissimo operatore telefonico si aggiudica il primo posto in fatto di copertura del segnale. Iliad invece, batte tutti sulla fruibilità dell’utilizzo delle app vocali (voice app). Seguita da una agguerritissima Vodafone che si conquista 79,3 punti a fronte dei 80 di Iliad. Per quanto riguarda il Download, la velocità media di TIM è di 271,7Mbps, con Vodafone al secondo posto grazie ad una media di 146,7 Mbps. A seguire Iliad e WindTre con 102,6 e 57,1 Mbps. 

Per quanto riguarda la velocità di caricamento dei file (Upload), le posizioni in classifica rimangono uguali: Tim anche in questo caso si aggiudica il primo posto con 25,1 Mbps e a seguire Vodafone con 18,1 Mbps, WindTre con i suoi 15 Mbps e Iliad per ultima con 9,9 Mbps. Una battaglia all’ultimo giga, quella tra le migliori compagnie telefoniche sul territorio italiano con rete 5G. Rimane il fatto che le classifiche continueranno sicuramente a mutare e non esiste il vincitore per eccellenza a parer nostro, bensì l’operatore con cui ogni cliente riesca ad esaudire al meglio le proprie esigenze.