Home » Il sogno dei pensionati è certamente questo posto: attaccato all’Italia e sul mare

Il sogno dei pensionati è certamente questo posto: attaccato all’Italia e sul mare

La Valletta Malta
finanzamoney.it

Una località perfetta per tutti i pensionati che non vogliono trasferirsi troppo lontani da casa, ma che vogliono anche godersi mare e meritato riposo.

Chi di noi non ha mai pensato: “Quando andrò in pensione voglio lasciare tutto e trasferirmi in un paese con mare e sole?”. Ebbene se anche tu lo hai pensato e sei arrivato al pensionamento, questa è la località che ti consigliamo.

Si tratta di un posto davvero speciale, a sole due ore di volo dall’Italia, che offre davvero moltissimi vantaggi a chi decide di trasferircisi a vivere, ma anche ai pensionati.

Infatti non solo il pensionato che decide di andare resta abbastanza vicino alla famiglia, ma può usufruire anche di una serie di agevolazioni fiscali non indifferenti.

Ma quali sono queste agevolazioni fiscali? Di che cosa si tratta esattamente?

Pensionati e trasferimento: la località ideale

Si tratta dell’isola di Malta, nazione circondata dal Mar Mediterraneo che offre un clima mite quasi tutto l’anno, con estati si abbastanza calde, ma anche contraddistinte dalla brezza marina che soffia incessantemente.

Questa isola come detto è una meta davvero ambita per i pensionati italiani, non solo perché permette di essere davvero vicini alla nostra amata penisola (si pensi che il volo Malta-Catania, ovvero la parte più vicina dell’Italia all’isola, dura solamente 44 minuti), ma anche perché permette di avere una serie di agevolazioni fiscali e sulla vita che permettono al pensionato di avere meno problemi economici.

Ad esempio Malta ha un regime IVA al 18% contro il regime italiano al 22%, inoltre non esistono tasse sulla proprietà di casa come IMU, TASI e ICI. E non per ultimo la sua aliquota massima è del 35% contro un ben più alto 45% in Italia.

Inoltre la vita è certamente più economica e questo permette a chi possiede una pensione anche non troppo alta di vivere in maniera assolutamente più che dignitosa.

Malta
finanzamoney.it

Comunque date le premesse sul tipo di clima e anche sulla bellezza storica di Malta, che è anche lo Stato Membro e la Repubblica più piccola dell’Unione Europea, un pensiero di andare a passare i propri ultimi anni di vita su questa isola potrebbe allettare parecchie persone.

Non bisogna poi scordare che Malta è anche estremamente riconosciuta per il suo patrimonio storico e culturale, non per niente sul suo territorio vi sono ben tre siti riconosciuti dall’UNESCO: la capitale La Valletta, l’Ipogeo di Ħal-Saflieni e i templi megalitici.