Home » Panettone da supermercato: ecco quali sono i migliori attualmente in commercio

Panettone da supermercato: ecco quali sono i migliori attualmente in commercio

lievitati
finanzamoney.it

Qual è il miglior panettone che si può trovare in commercio nel 2022? Grazie ad Altroconsumo non sbaglieremo l’acquisto! Vediamo la lista in dettaglio

Il Natale è alle porte e c’è chi sta già facendo le scorte di cibo in vista delle feste. Per chi non sapesse quale panettone acquistare, Altroconsumo ha stilato una classifica apposita indicando i migliori panettoni da supermercato 2022.

Alla fine di ogni cenone, come da tradizione, è bene mangiare una bella fetta di panettone. La definizione di panettone si dice che nasca intorno al 1606 e il nome starebbe ad indicare un grande pane che ha le sue origini nella regione della Lombardia.

Come ogni anno, l’associazione Altroconsumo, ha stilato una classifica dei migliori panettoni in commercio, tra quelli da supermercato, per aiutare i consumatori a scegliere il migliore per qualità/prezzo. L’indagine è stata fatta chiedendo il consiglio di una giuria di circa 60 consumatori e di pasticceri esperti.

I panettoni sono stati esaminati in laboratorio verificando che quello che c’è scritto in etichetta corrisponda effettivamente a quanto prodotto. I fattori presi in considerazione sono:

  • lieviti e muffe
  • presenza di uvette e canditi in uguale proporzione che devono essere almeno il 20% dell’impasto
  • burro, che deve essere pari al 16% nell’impasto
  • tuorlo d’uovo, che deve essere il 4% nell’impasto.

La lista dei migliori panettoni per le feste 2022

Per gusto, aroma, crosta e ingredienti, il miglior panettone da supermercato 2022 costa solo 4,99 euro, tra gli 11 panettoni analizzati. Vediamo la lista completa.

dolci lievitati di natale
finanzamoney.it

Il primo della classifica è il Vergani Il panettone di Milano al costo di euro 14,90. Al secondo posto c’è Le Grazie dell’Esselunga Panettone classico al costo di 4,99 euro. Il terzo classificato è Le Tre Marie il panettone milanese al prezzo di 12,89 euro, mentre rispettivamente al quarto e quinto posto ci sono il Bauli panettone classico al prezzo di 7,54 euro e al prezzo di 5,49 euro il Carrefour Panettone.

Agli ultimi posti della lista, si classificano al sesto e settimo posto, rispettivamente Il viaggiator goloso panettone al prezzo di 10,66 euro e il Balocco il mandorlato al prezzo di 7,45 euro.  In ottava posizione abbiamo al costo di euro 6,40 il Paluani Panettone soffice – ricetta classica, mentre al nono posto troviamo il Maina il Gran Nocciolato al prezzo di 8,28 euro. In decima e undicesima posizione ci sono il motta il panettone originale con un costo di 6,15 euro e, infine, il Melegatti Panettone tradizionale al prezzo di 5,40 euro.