Home » Aprire un conto in banca online: ecco i pro e i contro

Aprire un conto in banca online: ecco i pro e i contro

conto online
finanzamoney

Aprire un conto in banca online è fare un ottimo uso della tecnologia: ma cosa dobbiamo sapere in particolare su questa azione?

Se sei una persona incline all’utilizzo delle nuove tecnologie, probabilmente non ti farà paura aprire un conto bancario online. Il conto bancario online però può avere sia dei pro che dei contro.

Ovviamente può essere anche facile aprire un conto nella banca di fiducia di zona, ma non sempre offre gli stessi servizi che può darti un conto bancario online.

Quali sono questi servizi in più? Ad esempio il fatto di avere tutto a portata di mano. Infatti con un conto bancario online, grazie alla funzione home banking puoi costantemente controllare spese, entrate e uscite, che si susseguono sul tuo conto.

É necessario però anche fare varie ricerche per trovare il conto bancario online più conveniente soprattutto a livello di costi di commissioni sui ritiri.

Se hai un conto senza fondi, potresti avere seri problemi

Se sottoscriviamo poi un conto bancario con carta di credito la mancanza di liquidità potrebbe costituire un serio problema.

La differenza principale tra una carta di debito ed una di credito riguarda principalmente quando venga addebitato il costo di un certo bene: infatti per la prima l’addebito dell’acquisto viene effettuato immediatamente e dunque è necessario che si abbiano fondi sufficienti sulla carta, mentre per la seconda l’addebito viene effettuato non nell’immediato, ma può essere restituito anche dopo l’acquisto del bene.

Quindi il problema che potremmo avere nella spesa su una carta di credito sarebbe il fatto che la banca anticiperebbe quella spesa che dovremmo poi coprire e se non abbiamo modo di farlo sarebbero davvero guai seri.

In particolare però la carta di credito rispetto a quella di debito non ha solo il vantaggio di addebitare il pagamento per un acquisto successivamente, ma fornisce al cliente anche varie possibilità per risparmiare.

Uno dei metodi principali è la possibilità di accumulare punti sulla base degli acquisti effettuati con la carta di credito.

Banca online
finanzamoney.it

Ci sono poi delle tipologie di carte di credito che danno un ulteriore possibilità di risparmiare, come ad esempio la carta American Express Gold che fornisce la possibilità ad esempio di ottenere ben 250 euro di rimborso sui vari acquisti, quindi di cashback, se si effettuano durante l’anno almeno 4000 euro di spese.

Inoltre questa carta targata American Express è super sicura, certamente molto più delle carte di debito: si intende che per prelievi e pagamenti sospetti con American Express si ha sempre la possibilità di contestare facilmente questi pagamenti e ottenere la restituzione del denaro.