Home » Bonus internet 2023, il diritto alla connessione: scopri come richiederlo

Bonus internet 2023, il diritto alla connessione: scopri come richiederlo

Bonus internet 2023: Il Voucher per la Banda Ultra Larga. Come richiederlo e a chi spetta
finanzamoney.it

Il Bonus internet che venne introdotto per l’emergenza Covid-19 torna alla ribalta, è possibile fare richiesta per averlo nel 2023. 

Il famoso sostegno fu introdotto dal Governo nel 2020 a causa dell’emergenza sanitaria che ha chiuso in casa gli italiani. Molti di questi si sono trovati costretti a studiare e lavorare da casa. In questo periodo è emerso che la rete internet costituisce un presupposto per i diritti esistenziali, come il diritto allo studio e il lavoro. 

Durante l’insorgenza del Covid-19 quindi il nostro Paese ha scoperto l’importanza della connessione internet nella società odierna. Questo ha portato il Governo alla riflessione su quanto sia di fondamentale importanza fornire a tutti la possibilità di usufruire di questo strumento, anche in caso di difficoltà economica. 

Per questi motivi è nato il piano Voucher per la Banda Ultra Larga. L’obbiettivo di questo Bonus è stato quello di garantire alle famiglie che non potevano permettersi il canone di non essere tagliate fuori dalla società, dallo studio e dal lavoro, durante il periodo di quarantena. 

Superata l’emergenza Covid, la commissione UE ha autorizzato il Governo italiano a rinnovare i voucher anche per i prossimi anni, per mezzo di fondi europei con lo scopo di coesione e lo sviluppo. L’obiettivo è la digitalizzazione del nostro paese anche laddove il costo della stessa risulta inaccessibile.

Il Ministro per il Made in Italy, Adolfo Urso, ha confermato l’erogazione dei voucher per tutto il 2023, e rimaniamo comunque in attesa di un’eventuale proroga nei prossimi anni. Vediamo chi potrà beneficarne e come fare la richiesta. 

Bonus internet 2023: chi potrà richiederlo e come fare domanda

Il Bonus internet prorogato per tutto il 2023 sarà destinato principalmente ai piccoli imprenditori e professionisti, ovvero ai lavoratori che nel periodo di crisi economica sta mettendo in ginocchio le loro attività, sono costretti a pagare bollette salate. Potranno richiedere i voucher micro, piccole e medie imprese, partite IVA e professionisti in regime forfettario. 

Bonus internet 2023: Il Voucher per la Banda Ultra Larga. Come richiederlo e a chi spetta
finanzamoney.it

A quanto ammonta il bonus internet?

Il ministero ha messo a disposizione della misura 480 milioni di euro. Il voucher spazia da un minimo di 300 euro a un massimo 2.500 euro. La somma erogata a ogni cittadino dipende dal servizio necessario al lavoratore e dall’attività che esso svolge. La durata del voucher è di 18 mesi, e questo Bonus può essere utilizzato esclusivamente per coprire le spese della connessione. Esiste un unico obbligo: bisogna scegliere il servizio di connessione più veloce della propria zona. Lo scopo di questo vincolo è proprio quello di rendere l’intera connessione del paese più veloce ed efficiente. 

Come richiedo il Bonus internet?

Questi voucher non potranno essere richiesti direttamente dal cliente: sarà l’operatore a doversene far carico, o meglio sarà il cliente a dover chiedere all’operatore telefonico, attraverso il servizio clienti, di ricevere lo sconto in fattura beneficiando del voucher. Sarà l’operatore stesso, dopo aver ricevuto la richiesta, a gestire tutta la parte burocratica, applicando lo sconto direttamente in fattura. In sintesi basta soltanto contattare il proprio operatore per richiedere il bonus.