Home » Bonus per famiglie in difficoltà molto sostanzioso: ecco come richiederlo

Bonus per famiglie in difficoltà molto sostanzioso: ecco come richiederlo

famiglia con figli
Bonus per le famiglie con figli – finanzamoney.it

Bonus adatto per famiglie con figli: ecco come poterlo ottenere. Si parla di ben 3000 euro di aiuto in supporto a coloro che fanno in tempo a richiederlo.

Una famiglia italiana oggi arriva con difficoltà a fine mese, purtroppo è appurato. Anche per questo iniziano ad arrivare aiuti governativi, assegno unico in primis, ma non è ancora abbastanza.

Per questo è stato stanziato un budget per un nuovo supporto alle famiglie con l’obiettivo di aiutare a pagare la retta per i figli per asilo nido privato e pubblico.

Un nuovo sostegno che, se richiesto ora, potrebbe portare un sostegno per le famiglie che arriva quasi a 3000 euro.

Si può presentare la domanda se si è genitore di un minore nato a cui si sostiene la retta del nido e si devono inoltre avere questi requisiti:

  • cittadinanza italiana;
  • cittadinanza europea;
  • permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo;
  • carta di soggiorno per familiari extracomunitari di cittadini dell’UE;
  • status di rifugiato politico o di protezione sussidiaria;
  • carta di soggiorno permanente per i familiari non aventi la cittadinanza dell’UE;
  • residenza in Italia.

Bonus asili nido: come ottenerlo e di che cifre parliamo

Il bonus che viene richiesto non può eccedere il costo della retta e la domanda per questo deve essere presentata entro e non oltre il 31 Dicembre 2022.

famiglia
Famiglia gioca con figli – finanzamoney.it

In questa domanda bisognerà specificare le rate per cui si richiede il supporto che non potranno superare le mensilità dell’anno scolastico. Il bonus che viene erogato è differente rispetto al reddito dell’ISEE del richiedente: con un ISEE da 40.001 euro, si può ottenere un budget annuo di 1.500 euro, ovvero un importo mensile di 136,37 euro per 11 mensilità. In caso di ISEE minorenni da 25.001 fino a 40.000 euro si possono avere fino a 2.500 euro. Ovvero un importo massimo erogabile di euro 227,27 per 11 mensilità. Mentre con un ISEE fino a 25.000 euro si potranno ottenere 3.000 euro, ovvero un importo mensile massimo erogabile di euro 272,73 per 11 mensilità.

Ogni genitore può presentare la domanda e richiedere il bonus, inoltre ogni genitore anche di una stessa famiglia può chiedere la retta per due figli diversi appunto facenti parte della stessa famiglia.