Home » Rdc, ecco a chi spetterà: il nuovo Governo non lo darà a tutti

Rdc, ecco a chi spetterà: il nuovo Governo non lo darà a tutti

Novità sul reddito di cittadinanza
finanzamoney.it

Il Reddito di cittadinanza cambia totalmente: ecco a chi spetterà e chi avrà diritto a riceverlo.

Il beneficio sociale del Reddito di Cittadinanza potrebbe presto terminare. Il nuovo Governo Meloni infatti, nella lotta ai furbetti che percepivano il reddito senza averne diritto, potrebbe decidere di abolirlo senza dover tener conto a nessuno.

L’ex Premier Giuseppe Conte ha parlato in questo caso di un “boicotaggio delle regioni” dato che la colpa del malfunzionamento del reddito a suo avviso è da assegnare proprio alle regioni italiane.

Queste sarebbero le sole a dover tenere sotto controllo coloro che sono iscritti a percepire lo stipendio dato dal reddito e dovrebbero essere loro il tramite tra le aziende e il contatto con coloro che dovrebbero essere inseriti in un impiego.

Dato che a detta di Conte questo non avviene, non viene portato a termine l’obiettivo primario del reddito e per questo non funziona.

Perché la Meloni vuole abolire il Reddito di Cittadinanza?

Il piano Meloni è molto chiaro: eliminare totalmente la fetta di platea che non necessita del Reddito. Cosi a parte le già elencate categorie di fragili che non possono lavorare, il Reddito di Sussistenza andrà ad incentivare anche l’occupazione, con la possibilità per le aziende di ottenere particolari benefici per assumere.

reddito di cittadinanza - finanzamoney.it
finanzamoney.it

Ma la particolarità più grande di questo nuovo reddito sociale sarà in particolare che non verrà erogato dall’INPS, ma dai Comuni stessi.

Infatti la grande forza dei Comuni è quella di poter effettivamente valutare caso per caso la necessità effettiva del singolo individuo di percepire il reddito, senza cadere nella trappola di coloro che non hanno il diritto di ottenere il reddito e questo è un punto di forza a vantaggio del sistema.

Ecco dunque quale potrebbe essere l’ostacolo più grande per far si che questo nuovo aiuto sociale venga inserito per il nuovo anno e per questo si pensa che potrebbe essere confermato solo nel Bilancio del 2024.

In questo modo però intanto l’obiettivo del nuovo Governo risulta quello di limitare sostanzialmente il numero di coloro che possono beneficiare del sostegno, andando a colpire in particolare quei furbetti che detengono il Reddito anche non avendone bisogno come reale sostentamento o addirittura lavorando a nero e percependo già un’entrata.