Home » Auto elettriche, il bonus per le avere la tua colonnina personale: l’occasione da non perdere

Auto elettriche, il bonus per le avere la tua colonnina personale: l’occasione da non perdere

Auto elettrica: bonus colonina personale. Come fare richiesta
finanzamoney.it

Se disponi di un’auto elettrica, questa è l’occasione per installare la tua colonnina personale usufruendo di un rimborso del 80% 

Finalmente, dopo una lunga attesa, il Governo Meloni ha stanziato i fondi per quanto riguarda le colonnine per ricaricare le auto. Ben 40 milioni destinati a chi è in possesso di un’auto elettrica e per comodità, decide di installare la sua colonnina personale in quanto risulta indubbiamente la scelta più comoda. Per il momento il Bonus interessa il 2023 ma c’è la possibilità di un’eventuale proroga nel 2024. 

L’auto elettrica ai giorni d’oggi non è solamente una scelta ecologica, bensì una decisione realmente economica: un’auto elettrica consente un risparmio notevole che può arrivare fino al 65%. 

Purtroppo per l’istallazione della colonnina personale richiede un investimento iniziale, In versione base, con mono presa e potenza di 11 kW, si parlano di cifre tra i 800 ed i 1.500 euro. 

Ragion per cui, ci viene in aiuto il famoso Bonus colonnina che permette un rimborso dell’80% sulle spese, il sostegno va richiesto tramite il portale Gse, vediamolo nel dettaglio. 

Auto elettriche: come funziona il bonus colonnina e come fare domanda 

Le auto elettriche sono fonte sostenibile per l’ambiente e di risparmio per il cittadino. Da qui nasce l’idea del Bonus colonnine: l’obbiettivo è quello di poter offrire a tutti la possibilità di installare una colonnina elettrica personale con un rimborso del 80%. Oltre al bonus fiscale però c’è anche un altro sconto e questa volta in bolletta. Scegliendo uno dei modelli proposti dal Gestore dei servizi energetici (Gse) che partecipano alle sperimentazioni dell’Arera fino alla fine del 2023, è possibile usufruire anche della ricarica a costi ridotti. 

Auto elettrica: bonus colonina personale. Come fare richiesta
finanzamoney.it

Basterà presentare una domanda per ottenere l’incremento gratuito della potenza da 3,5 a 6 kW per le ricariche effettuate durante la notte e i giorni festivi. Un aumento non da poco in quanto non solo si ricaricherà la propria auto in tempi brevi ma si risparmierà in maniera significativa visto che l’auto ci metterà meno tempo a ricaricare.  Si possono trovare tutti i modelli di colonnine che abilitano questa agevolazione sono elencati nella delibera Arera 541 del 15 dicembre 2020, si tratta di stazioni di ricarica intelligente queste sono infatti, in grado di regolare la potenza di ricarica a seconda della necessità dell’auto in quel momento.

Dove presentare la domanda: per richiedere l’agevolazione, occorre presentare una domanda nell’area riservata del portale Gse (è necessario essere in possesso di spid). Per il Richiedente basterà compilare il modulo apposito e attendere la risposta. Con una spesa di circa 300 sarà così possibile avere una colonnina personale.