Home » Colesterolo nemico numero uno delle feste: ecco come non farlo arrivare alle stelle

Colesterolo nemico numero uno delle feste: ecco come non farlo arrivare alle stelle

tavola natale
finanzamoney

Durante il periodo natalizio non esiste dieta che tenga… questo è ciò che pensa il tuo stomaco, ma il colesterolo non è assolutamente d’accordo! Ecco cosa puoi fare per non farlo arrivare a mille a fine festività.

Avere il colesterolo alto è la paura dell’essere umano dai 50 anni in su: questa situazione fisica non è prevedibile da nessun sintomo e può essere scovata solamente tramite le analisi del sangue. Come tutti sappiamo esistono due tipi di colesterolo: Colesterolo LDL e Colesterolo HDL comunemente ribattezzati come colesterolo cattivo o buono, ma questa è un’altra storia su cui non ci staremo a dilungare più di tanto.

È invece importante chiarire come si possa ottenere il temuto colesterolo alto: vita sconclusionata, non avere una dieta equilibrata, squilibri ormonali o un lavoro sedentario.

Arriva poi un periodo dell’anno che è davvero deleterio per coloro che vorrebbero stare attenti al colesterolo: stiamo parlando delle feste natalizie, bestia nera per l’ammontare enorme di cibo ingurgitato.

Ma ecco che vi spieghiamo cosa dicono gli esperti in caso non volessimo fare la fame durante le feste, ma senza innalzare il colesterolo a mille.

Colesterolo alto: ecco come combatterlo durante le festività

Il primo punto che dovremmo ovviamente prendere in considerazione è quello del cibo, ma qui non ci possiamo soffermare molto dato che ovviamente nessuno sarebbe capace, con tante cose buone sulla tavola tra Cenone, Natale e Santo Stefano, di limitarsi più di tanto.

Comunque in questo caso il detto “meglio prevenire che curare” è certamente molto efficace e per questo gli esperti consigliano per prima cosa di cercare, nel periodo prima delle feste, di limitarsi un po’ a tavolo, mangiando molti ortaggi, frutta e verdura. Ovviamente il consiglio, se ci stavate pensando per metterci è una toppa, è anche no… di non saltare i pasti!

Altro consiglio molto utile da poter seguire è quello di bere molto: a volte la sensazione di fame che sentiamo è derivante in realtà dalla sete, probabilmente perché non consumiamo il fabbisogno giornaliero di acqua necessaria per il nostro corpo (ricordiamoci sempre che il nostro corpo è formato da più del 50% di acqua).

Natale
finanzamoney

Infine ultimo consiglio molto utile è quello di svolgere attività fisica regolare: non parliamo assolutamente di quelle corse a velocità spropositata, ma semplicemente di mantenere il fisico attivo e cercare di bruciare calorie prima delle giornate di festa. Non c’è uno sport da poter prediligere ad un altro, fate semplicemente ciò che vi piace.