Home » Questi farmaci sono indispensabili: i medicinali “salva inverno” che devi avere sempre con te

Questi farmaci sono indispensabili: i medicinali “salva inverno” che devi avere sempre con te

Farmaci indispensabili da tenere in casa: influenza, problrmi intestinali, mal di testa, stitichezza, diarrea e dolori muscolari
finanzamoney.it

Soprattutto nei periodi freddi, i malanni sono dietro l’angolo, ragion per cui esistono farmaci a cui è impossibile farne a meno 

L’inverno, accompagnato delle feste natalizie, è di per sé un periodo magico che scalda i cuori con le sue festività. Purtroppo, non possiamo dire lo stesso per quanto riguarda le temperature in quanto i mesi invernali sono i periodi più freddi dell’anno, che accompagnano con sé svariati sbalzi di temperatura dovuta ai cambi di ambiente e le frequenti piogge. Oltre al freddo, siamo alle prese con diversi virus che quest’anno sembrano più “cattivi” degli anni precedenti. 

Motivo per cui diventa di estrema necessità, sia che si viaggia o che si rimanga a casa, tenere determinati farmaci sempre con sé. Partiamo dal presupposto che, durante i periodi invernali, è vivamente consigliato il vaccino antinfluenzale, ovviamente quando questo è possibile. I farmaci indispensabili per affrontare l’inverno comunque attenuano e curano determinati malesseri, vediamo quali. 

I farmaci indispensabili da tenere sempre con sé: la lista 

Il mal di gola, per esempio, è un comunissimo sintomo influenzale che periodicamente viene a bussarci alla porta. Per questo sintomo sono utili i farmaci antinfiammatori e disinfettanti, venduti sottoforma di pastiglie o di spray ma anche i collutori aiutano i farmaci precedenti a completare il lavoro. Il farmacista, in questi casi potrebbe consigliare paracetamolo e ibuprofene, soprattutto se questi sintomi sono correlati ad un’eventuale influenza. Per quanto riguarda quest’ultima, si aggiungono farmaci utili come l’acido acetilsalicilico, o altri antipiretici.

Nel caso della tosse, gli sciroppi sono indispensabili. Possiamo spaziare tra diverse marche che nello specifico trattano tosse grassa e tosse secca, l’ideale sarebbe quello di tenerne uno per entrambe le tipologie. Quello grasso ha una funzione in particolare, ossia quello di sciogliere il muco e liberare le vie aeree. Alcuni dolori muscolari possono trovare giovamento grazie all’utilizzo di cerotti medicati riscaldanti, utilissimi per i colpi d’aria e per gli strappi muscolari. Finiamo la lista parlando del fastidiosissimo e odiatissimo mal di testa, per questo infatti, gli analgesici sono gli ottimi alleati per combatterlo. Questi sono i farmaci a cui non si può fare a meno. Tuttavia, ce ne sono alcuni che se tenuti in casa possono realmente aiutarti in determinate circostanze. 

Altre medicine da conservare in casa e portare sempre con sé 

Nel caso in cui, ci ritroviamo davanti ad un imminente problema intestinale, sarebbe cosa gradevole trovare sul proprio scaffale un farmaco in grado di frenare la diarrea ed eventuali fermenti lattici. 

Se invece, siamo alle prese con un blocco intestinale (soprattutto in caso di viaggi di più di tre giorni), verrebbero alquanto utili le supposte o comunque dei lassativi contro la stitichezza. 

Farmaci indispensabili da tenere in casa: influenza, problrmi intestinali, mal di testa, stitichezza, diarrea e dolori muscolari
finanzamoney.it

Non dimentichiamoci delle nostre allergie: collirio ed antistaminici devono essere sempre presenti nelle case degli allergici. Soprattutto in caso di viaggi all’estero ricordiamoci sempre che in base al Paese dove andremo potrebbero essere necessarie delle vaccinazioni. Si potrebbero aggiungere spray cutanei per allontanare le zanzare e creme contro il fastidioso prurito.