Home » L’occasione per investire grazie a questi immobili: lo Stato li mette a disposizione per il cittadino

L’occasione per investire grazie a questi immobili: lo Stato li mette a disposizione per il cittadino

investire su immobili dello Stato. Valore ProgettoItalia offre la possibilità di ottenere in locazione o in concessione gli edifici dello stato
finanzamoney.it

Lo stato mette a disposizione 16 immobili su cui investire: l’Agenzia del Demanio li affiderà in concessione, alcuni di questi gratis 

L’obbiettivo dello Stato è quello di dare una seconda vita ad edifici in passato utilizzati come funzione pubblica. Ad oggi sono presenti svariati immobili oramai abbandonati che hanno diritto ad una rinascita grazie al progetto Valore Paese Italia. Queste strutture si preparano a riemergere grazie all’intervento dei privati, che si faranno carico della ristrutturazione, per i cittadini si tratta di una vera propria occasione di investire in un’attività. 

Bisogna valorizzare il patrimonio pubblico e le bellezze storico-artistiche che rappresentano una parte del nostro paesaggio italiano. Valore Paese Italia è un’idea nata a fine 2020 e successivamente promossa dall’Agenzia del Demanio. Il motore che ha spinto questo progetto è stato il desiderio di creare un’unione tra il mondo privato e quello statale, con lo scopo di far rifiorire edifici statali oramai abbandonati ma con un grande valore economico. Due di questi edifici saranno concessi a titolo gratuito. 

In questa fine dell’anno, Valore Paese Italia mette a disposizione ben 16 immobili. Gli edifici in questione sono: un ex convento, un ex faro, un intero teatro e svariate case cantoniere. Lo stato offre queste strutture in concessione o in locazione per una durata di 50 anni e come detto in precedenza, alcune di queste sono a titolo gratuito. Vediamo insieme dove si trovano queste strutture e come fare per ottenerle dallo Stato. 

I 16 immobili che lo Stato offre al cittadino: quali sono 

 l’Agenzia del Demanio offre l’ultima sessione di immobili da concedere al cittadino tramite contratti di concessione o locazione per 50 anni a patto che questi si prendano la responsabilità di ristrutturarli e farli rinascere. Le strutture sono di Proprietà dello Stato e rappresentano un vero e proprio patrimonio artistico culturale. L’obbiettivo di questa concessione al cittadino è quella di ottenere l’edificio per 50 anni a prezzi ridotti (alcuni anche a titolo gratuito), per poi dopo 50 anni restituirli allo Stato, ristrutturazione annessa. Gli immobili sono sparsi in varie regioni, vediamo insieme la lista degli immobili messi a disposizione: 

investire su immobili dello Stato. Valore ProgettoItalia offre la possibilità di ottenere in locazione o in concessione gli edifici dello stato
finanzamoney.it
  • ex Caserma De Amicis a Sulmona (AQ); 
  • ex Casa cantoniera a Irsina (MT); 
  • ex Casello ferroviario a Montescaglioso (MT); 
  • ex Casa cantoniera ‘Il Colle’ a Terracina (LT); 
  • ex Poligono di tiro a segno a Piazza Brembana (BG); 
  • porzione di un ex deposito militare a Pizzighettone (CR); 
  • ex Panificio militare a Casale Monferrato (AL); 
  • ex Casa del Fascio a Vinzaglio (NO); 
  • Faro di Capo Comino a Siniscola (NU); 
  • ex Istituto di geofisica mineraria a Palermo; 
  • Real Casa dei Matti a Palermo; 
  • ex Convento di San Vito ad Agrigento; 
  • Torre di Calafuria a Livorno; 
  • Villa Carducci Pandolfini a Firenze. 
  • ex case popolari a Limbadi (VV); (a titolo gratuito) 
  • ex Teatro sociale di Amelia (TR) (a titolo gratuito) 

L’impegno economico prevede un contratto di concessione o di locazione. Il bene può essere gestito per quanto tempo si vuole fino ad un massimo di 50 anni. I bandi sono in corso e per ottenere uno di questi immobili è possibile partecipare entro il 15 maggio 2023. Per tutti i dettagli sugli immobili e sul bando stesso è possibile visitare la pagina web del sito dell’Agenzia del Demanio nella sezione dedicata al programma Valore Paese Italia e alle Concessioni/Locazioni di valorizzazione.