Home » Rottamazione cartelle, chi vince e chi perde: non tutti sorridono

Rottamazione cartelle, chi vince e chi perde: non tutti sorridono

rottamazione
canva

La famosa rottamazione quater promossa dal nuovo Governo Meloni ha l’obiettivo di far decadere tutte le cartelle esattoriali che arrivano al di sotto dei mille euro. Questo sembrerebbe convenire a tutti quanti.

La nuova Legge di Bilancio 2023 verrà molto presto presentata dal Governo Meloni e spicca su tutto la proposta di rottamazione quater, la sanatoria delle cartelle esattoriali per tutti.

La notizia principale riguarda il fatto che le cartelle rientranti nella sanatoria verranno cancellate direttamente senza bisogno di presentare nessuna domanda.

Si è parlato molto delle caratteristiche e dei vantaggi che questa sanatoria porteranno, ma in particolare bisogna dire che gli stessi non saranno solo per i contribuenti, ma per tutti.

Sulla questione dei vantaggi sulla sanatoria si è espressa anche la stessa premier Giorgia Meloni.

Sanatoria: chi ci guadagna e perché?

Le prerogative per poter essere parte della sanatoria non sono molte, infatti principalmente le cartelle esattoriali devono:

  1. Rientrare nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2000 ed il 31 dicembre 2015.
  2. Non devono superare i 1000 euro di multa.

Sulla questione del perché la sanatoria sia un vantaggio per tutti si è espressa come detto la stessa Premier Giorgia Meloni che ha detto:

“Le cartelle inferiori a mille euro notificate fino al 2015 vengono stralciate, banalmente, perché il costo della riscossione sarebbe più alto rispetto a quello che si incasserebbe. Per tutte le altre cartelle si paga il dovuto, con una piccola maggiorazione e dando una maggiore possibilità di rateizzazione, ma tutti pagheranno il dovuto. In questo modo noi possiamo far rientrare in carreggiata, diciamo così, tante famiglie, tante imprese, soprattutto quelle più piccole, maggiormente in sofferenza.”

In parole povere il vantaggio non sarebbe unilaterale, ma bilaterale, dato che si permetterebbe alle famiglie di risparmiare soldi, ma anche allo Stato di risparmiare sui costi di riscossione.

Cartelle esattoriali multiple: quando devi pagarle

Altra questione importante da precisare sulla rottamazione quater è che in alcuni casi potrebbe farti risparmiare anche più di mille euro. Si esatto, ma sempre seguendo la regola del fatto che la cartella stessa non deve superare la somma dei 1000 euro massimi.

Agenzia delle Entrate riscossione
finanzamoney.it

Spiegando meglio, se dovessero arrivarti varie cartelle che riguardano ad esempio multe, tasse o altro e queste fossero ognuna minore di mille euro, anche se tutte insieme superassero quella cifra, verrebbero tutte condonate.

Dunque basta al contrario che una di queste superi la cifra base di mille euro per ritrovarsi a doverle obbligatoriamente pagare tutte quante.