Home » “Switch-off” per la Televisione: cosa significa e cosa cambierà dal prossimo 21 dicembre

“Switch-off” per la Televisione: cosa significa e cosa cambierà dal prossimo 21 dicembre

switch-off
finanzamoney.it

Dal 21 dicembre switch-off per alcune televisioni. Vediamo cosa significa, cosa cambierà per la televisione e quali saranno i primi che vedranno il cambiamento.

 

Il 21 dicembre 2022 alcune televisioni smetteranno di mandare in onda i canali che non sono in HD. Prima delle vacanze di Natale, infatti, inizierà quello che viene chiamato lo switch-off della televisione, ma cos’è e cosa accadrà ai programmi che guardiamo in Tv? Alcuni dovranno cambiare la televisione o acquistare un decoder. Ecco i dettagli.

Lo switch-off è la transizione dai vecchi canali tv ai canali con risoluzione in HD, ovvero in alta definizione. Ciò comporterà il passaggio da Mpeg2 all’Mpeg4 entro il corso del 2023.

Lo switch-off comporterà, per alcune persone, o il cambio della vecchia televisione per acquistare una che supporta la tecnologia HD o l’acquisto di un dispositivo decoder che possa permettere di guardare i canali in alta definizione.

Ricordiamo che, una volta che ci sarà stata la prima parte dello switch-off, bisognerà operare una risintonizzazione dei canali della nostra televisione o del decoder semplicemente andando nelle impostazioni del nostro dispositivo ed effettuando una ricerca dei canali, la quale può essere fatta andare sia in automatico sia manualmente.

Switch-off chi dovrà cambiare il televisore?

Ovviamente tale passaggio ai canali HD non deve preoccuparci, perché non tutti saremo costretti all’acquisto di un nuovo televisione o di un dispositivo per poter visualizzare questi canali.

switch-off
finanzamoney.it

Tutti coloro, infatti, che già adesso hanno la possibilità di vedere tutti i canali in HD, non dovranno cambiare TV o mettere un decoder in casa. Per loro non cambierà nulla proprio perché vuol dire che il loro dispositivo è già in possesso della tecnologia Mpeg4.

Ricordiamo però che anche chi è in possesso già in un decoder deve effettuare un controllo dei canali tv per capire se è possibile visualizzare quelli in HD, perché non è detto che il dispositivo che già hanno sia dotato di questa tecnologia e in questo caso bisognerà acquistarne uno nuovo. Per poter effettuare il controllo basterà reperire il manuale del nostro dispositivo e vedere se è dotato di turner DVB-T2 oppure sintonizzarlo su un canale test al numero 200 e vedere cosa compare sulla schermata. In caso vi esca “Test HEVC Main 10“, allora il tv/decoder sarà compatibile con la nuova tecnologia in arrivo, mentre se non dovesse comparire, allora bisognerà sostituirlo.