Home » Associazione medici diabetologi manda l’allerta: “attenti ai siti online”

Associazione medici diabetologi manda l’allerta: “attenti ai siti online”

L’Associazione dei medici diabetologi lancia l’allarme per dei siti sospetti per l’acquisto di medicinali. Anche la Società italiana di diabetologia lancia l’allerta. State attenti!

 

L’AMD, Associazione italiana medici diabetologi, e la SID, la Società italiana di diabetologia, hanno allertato tutti coloro che soffrono di diabete e i loro caregiver a causa di siti-truffa che possono dare informazioni errate ai malati e ai loro parenti. La rete, infatti, è uno strumento molto utile, ma potrebbe essere controproducente per chi cerca delle informazioni soprattutto su malattie e medicinali.

C’è bisogno di confrontare diverse fonti e chiedere il parere dei medici per assicurarsi che i consigli o le informazioni che leggiamo non siano fake news, rischiando di assumere qualcosa di cui non abbiamo bisogno! Molto spesso sui siti, per sponsorizzare prodotti, vengono omesse delle informazioni essenziali e questo potrebbe danneggiare la salute di chi legge.

Per quanto riguarda il diabete, i rischi sono davvero alti e non si può essere superficiali, senza considerare che anche tante persone anziane soffrono di questa malattia e chi si occupa di loro deve stare molto attento alle cure mediche e non credere assolutamente in cure alternative non prescritte dal proprio medico di fiducia e che segue il paziente nella sua terapia.

Purtroppo però bisogna stare attenti anche ai medici. Tra loro c’è chi non è sempre onesto con i propri pazienti, soprattutto con i più “deboli” dando loro, appunto, cure alternative come integratori alimentari con la promessa di essere efficaci contro il diabete, mentre non è così, solo per guadagnare qualcosina in più.

Allarme farmaci per il diabete: attenti a ciò che vi prescrivono

Gli integratori alimentari possono sembrare sostanze innocue, ma in realtà se non c’è bisogno della loro assunzione, possono provocare danni a persone che non hanno di per sé particolari problemi. Come possiamo immaginare, quindi, per una persona che soffre di diabete, alcuni integratori non sono consigliati per tutti.

diabete
finanzamoney.it

Esistono moltissimi siti che vendono integratori alimentari spacciandoli per rimedi più efficaci della medicina tradizionale per sconfiggere malattie come il diabete, il colesterolo e simili. Possono poi essere acquistati da tutti senza aver bisogno di controlli o della ricetta del medico. Qualora se ne volesse tentare l’assunzione e vedere se effettivamente se ne possa trarre beneficio, consigliamo di rivolgersi sempre al proprio medico curante e/o al proprio diabetologo.

Il problema di questi prodotti e che in alcuni soggetti potrebbero interferire con le normali cure, per questo bisognerebbe stare molto attenti e non credere che tutto ciò che è naturale sia migliore per la nostra salute e accantonare i farmaci prescritti da uno specialista. Come dichiarano anche l’associazione medici diabetologi e la società italiana di diabetologia, le cure per il diabete e le terapie applicate fino ad oggi, hanno sempre dato ottimi risultati ed è bene seguire le linee guida nazionali diffidando dalle terapie alternative.