Home » Bonus occhiali, ora è possibile richiederlo: l’incentivo tanto atteso

Bonus occhiali, ora è possibile richiederlo: l’incentivo tanto atteso

Bonus occhiali e lenti a contatto: è possibile fare domanda sul sito del Ministero della Salute. 50 euro di voucher
finanzamoney.it

Il Ministero della Salute dà il via alle domande per il Bonus occhiali per gli acquisti futuri e passati: a chi spetta e come richiederlo 

Dopo una lunga attesa, è stato finalmente pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero della Salute che definisce la modalità e requisiti per richiedere ed ottenere il Bonus occhiali. 

Questo contributo è riservato ai cittadini che per problemi di vista sono obbligati all’utilizzo di occhiali e lenti a contatto correttive. Il contributo verrà erogato sotto forma di voucher o di rimborso per una quota pari a 50 euro. 

La differenza di erogazione dello stesso dipenderà dal fatto che l’occhiale o la lente siano già acquistati o meno: il Bonus, infatti, oltre a far risparmiare una certa somma sull’acquisto, dà la possibilità di ottenere il rimborso degli occhiali e lenti a contatto già acquistati in passato purché siano stati comprati a partire da gennaio 2021. Vediamo nel dettaglio i requisiti necessari e le modalità. 

Bonus occhiali: cos’è e a chi spetta? 

Sono stati stanziati 15 milioni euro per il bonus occhiali che saranno utilizzati nel 2023 ma varranno anche per gli acquisti effettuati nell’anno 2021/2022. Questo contributo era già stato istituito con la Legge di Bilancio 2021 ma non è mai stato attivato fino adesso. Il Bonus occhiali consiste in uno sconto o in un rimborso dal valore di 50 euro per l‘acquisto di occhiali e di lenti a contato correttive. Questo incentivo è dedicato a tutti i cittadini purché questi rientrano nella soglia ISEE di 10 mila euro e non oltre. 

Bonus occhiali: come ottenere voucher o rimborso 

Ci sono due modalità per richiedere il Bonus occhiali: richiedendo il voucher per l’acquisto o il rimborso. Qualunque sia la necessità bisogna registrarsi sulla piattaforma messa a disposizione dal Ministero della Salute attraverso una delle chiavi d’accesso: Carta d’Identità Elettronica (Cie), sistema di Identità Digitale (Spid) o con la Carta nazionale dei servizi (Cns). 

Bonus occhiali e lenti a contatto: è possibile fare domanda sul sito del Ministero della Salute. 50 euro di voucher
finanzamoney.it

Una volta entrati nella piattaforma, nel caso in cui si vuole richiedere il voucher, bisogna inserire l’autocertificazione con i dati ISEE. Una volta completata la procedura, verrà automaticamente rilasciato un voucher del valore di 50 euro che potrà essere utilizzato entro 30 giorni presso i fornitori di occhiali correttivi o lenti a contatto da vista aderenti al Bonus. 

Per chi invece ha già acquistato occhiali o lenti in passato (dal 1° gennaio 2021). Anche in questo caso sarà possibile richiedere il rimborso presentando la domanda sulla piattaforma del Ministero. L’unica differenza saranno i requisiti da inserire. Per richiedere il rimborso bisognerà allegare: autocertificazione del rispetto dei requisiti Isee, iban del conto corrente sul quale sarà poi accreditato il bonus 50 euro, copia dello scontrino o della fattura che comprovano l’acquisto che dà diritto al bonus occhiali.