Home » Reddito di cittadinanza, cambio di rotta: non più le 8 mensilità

Reddito di cittadinanza, cambio di rotta: non più le 8 mensilità

Meloni reddito di cittadinanza
finanzamoney.it

Il Governo ha decretato che le mensilità che verranno ancora pagate per il Reddito di Cittadinanza rimanente non saranno più 8, ma solo 7.  Ecco cosa succederà agli occupabili, ma non solo.

Nuovo cambio di rotta, come delineato dal Ministro Giorgetti, che conferma la proroga dei redditi di cittadinanza non più per 8 mensilità, ma solo per altre 7.

Questo cambiamento, data l’impossibilità di modifica attualmente della Legge di bilancio 2023, permetterà al Governo di recuperare circa 200 milioni di budget da stanziare per altre priorità come l’aumento delle pensioni minime.

Dunque ora percepire il reddito di cittadinanza sarà in un tempo ridotto per tutti, a parte determinate categorie di famiglie con all’interno del nucleo famigliare disabili, minori o over 60 che potranno continuare a percepire il reddito per altri almeno 12 mensilità.

Come tutti già sappiamo infatti il reddito di cittadinanza avrà ufficialmente vita fino al 2024, dopodiché verrà abolito.

Reddito di cittadinanza: tutti i cambiamenti

Il reddito potrà dunque essere percepito ancora per un massimo di 7 mesi, anche non consecutivi: se infatti una persona dovesse ad esempio percepire il reddito da oggi per due mesi, poi trovare impiego per alcuni mesi e successivamente tornare senza lavoro, ecco che la persona potrebbe richiedere nuovamente l’accettazione del reddito per altri 5 mesi. Il limite massimo però per ottenere il reddito è il 31 Dicembre 2023.

Facendo un recap generale sulle regole ultime dell’ormai quasi tramontato reddito, ecco uno schema fondamentale:

  • massimo di 18 mensilità consecutive. Al termine di tale scadenza è possibile fare domanda di rinnovo, previa la sospensione di un mese;
  • massimo di 7 mensilità complessive erogabili tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2023, limite non derogabile con la sola eccezione dei nuclei familiari in cui è presente almeno un minore, un disabile o un componente over 60;
  • l’ultimo pagamento previsto sarà in ogni caso a dicembre 2023, poiché successivamente il Rdc verrà abrogato.

Reddito di cittadinanza: non è valido solo per chi può trovare un’occupazione

Attenzione a non essere però distratti da queste regolamentazioni ultime, infatti la regola delle 7 mensilità non vale solo per quelle persone considerate occupabili, ma per tutti.

Postepay reddito di cittadinanza
finanzamoney.it

Come detto già precedentemente le uniche eccezioni che arrivano ad un massimo di 12 mensilità (ovvero sino a dicembre 2023, ultimo mese in cui ufficialmente il reddito risulterà attivo) sono le famiglie formate da almeno un componente di categorie deboli.

Per il resto le regole valgono allo stesso modo per tutti, nessuno escluso.