Home » Occhio alla spesa! Rincari per i cenoni di Natale e Capodanno, ecco tutti gli aumenti

Occhio alla spesa! Rincari per i cenoni di Natale e Capodanno, ecco tutti gli aumenti

cenone
finanzamoney.it

Spesa più costosa per queste feste natalizie dai regali ai cenoni a causa dell’inflazione. È il Codacons a denunciare la situazione. Vediamo tutti i rincari e cosa ci costerà di più. 

 

Le feste natalizie sono quelle più attese di tutto l’anno. Da sempre sono un’occasione per passare del tempo in famiglia e con gli amici che magari si riesce a vedere poco a causa del tran tran quotidiano. Tutti attendiamo il cenone di Natale e il cenone di Capodanno e soprattutto tutti amiamo scambiarci i regali sotto l’albero.

Quest’anno però, con l’inflazione alle stelle, ci saranno dei rincari per i pranzi, le cene e anche i regali! I costi per la preparazione per il cenone di Natale aumenteranno del 13,2%, mentre per la Vigilia di Capodanno l’aumento sarà circa del 9,6% rispetto allo scorso anno.

I dati sono stati trasmetti dall’Osservatorio Nazionale Federconsumatori, ma è stato il Codacons a denunciare gli aumenti dei prezzi al dettaglio secondo i dati Istat sull’inflazione, che sono stati diffusi proprio per cercare di comprendere come avrebbe impattato l’aumento dei prezzi sulle festività degli Italiani.

Ad aumentare, però, non saranno solo i prezzi dei beni alimentari per i cenoni, ma anche i vari regalini di Natale per amici e parenti avranno costi differenti.

Natale e Capodanno più costosi per gli italiani: gli aumenti più significativi

Chi non ha approfittato degli sconti del Black Friday per fare i regali di Natale, forse il prossimo anno deciderà di farlo. Secondo il Codacons, infatti, chi non ha approfittato del venerdì nero spenderà circa il 3,5% rispetto allo scorso anno nel caso decidesse di regalare prodotti di abbigliamento, ma potrebbe spendere anche il 19,9% in più chi invece vuol regalare una nuova macchina fotografica alla propria fidanzata.

rincari e inflazione
finanzamoney.it

Chi ha bambini non dovrà temere, perché per i giochi ci sarà un aumento “contenuto”, la spesa sarà del 3,1% in più rispetto al 2021. Per chi invece vorrebbe passare le feste fuori casa, magari con il proprio partner, i rincari saranno più consistenti considerano che anche solo per far fuori casa il cenone di Natale o di Capodanno la spesa sarà del 6,5% in più rispetto alle scorse festività natalizie.

Per quanto riguarda i beni alimentari, invece, tra i prodotti più utilizzati, durante le festività in cucina, il burro costerà il 41% in più, mentre la farina e le uova rispettivamente il 23,6% e il 21,7 % in più, il latte fresco salirà addirittura al 20,1%. Anche la verdura subirà degli aumenti notevoli, quasi il 15,2% mentre agrumi e frutta secca avranno un rincaro rispettivamente del 13,3% e del 6%.