Home » Bonus tv: è previsto il rifinanziamento nel 2023? La verità

Bonus tv: è previsto il rifinanziamento nel 2023? La verità

Bonus tv: verrà rifinanziato nel 2023?
finanzamoney.it

Nel 2023 ci sarà la proroga del bonus tv? Il ministro delle imprese, vista l’enorme richiesta, ha recentemente proposto un rifinanziamento 

Il 12 novembre è stata la data fatidica in cui i Bonus tv sono ufficialmente terminati. Questo sostegno è stato introdotto a seguito dell’annuncio dello switch off, iniziato il 21 dicembre, data non definitiva in quanto è solo la prima trance. 

Infatti, da gennaio 2023, non sarà sufficiente avere un televisore HD per ricevere il segnale, bensì i dispositivi compatibili con il Dvb T-2 (tv digitale di nuova generazione. 

Il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, ha recentemente richiesto ulteriori fondi al MEF così da rinnovare il Bonus tv anche per il 2023. Purtroppo, la domanda non è stata accolta, negando ad una buona fetta di italiani che non sono riusciti ad acquistare il televisore in quel periodo, la possibilità di usufruire del Bonus tv. Rimane però attivo il Bonus per il decoder a domicilio. 

Bonus tv: rimane attivo il bonus decoder a domicilio 

Il Ministro chiarisce che, nonostante la mancata proroga, rimarrà comunque attivo il Bonus decoder a domicilio. Questo per garantire ai cittadini di età superiore a 70 anni di vedere la tv in alta risoluzione senza dover per forza cambiare televisore. Il bonus si può richiedere se si percepisce un reddito ISEE minore ai 20 mila euro annui e il sostegno si può ottenere fino ad esaurimento scorte. La spedizione del decoder è presso il proprio domicilio direttamente da Poste Italiane e le persone che possono farne richiesta devono avere almeno 70 anni. 

Bonus tv: non ci sarà nessun rifinanziamento nel 2023 

I bonus tv “hanno funzionato come ci si aspettava”. Questa è stato il feedback del Ministro Adolfo Urso; motivo per cui aveva recentemente richiesto al Ministero dell’Economia e delle Finanze il rifinanziamento della misura. 

Bonus tv: verrà rifinanziato nel 2023?
finanzamoney.it

“è indispensabile assicurare ai cittadini la continuità di uno strumento che ha funzionato per agevolare questo delicato passaggio tecnologico”. Afferma il Ministro. Un passaggio importante quanto obbligatorio si può aggiungere. Purtroppo però la domanda non è stata accolta e il Bonus Tv non verrà prorogato nel 2023. 

Vista la negazione di nuovi fondi il Governo in questo momento storico delicato ha preferito indirizzare le poche risorse disponibili verso misure ritenute più importanti. Ad ogni modo, in questi giorni vedremo il passaggio ufficiale al digitale terrestre (seppur non in via definitiva), e chi non riuscirà a vedere i nuovi canali dovrà acquistare un nuovo televisore o un decoder compatibile.