Home » Bonus decoder, ottima notizia per gli over 70: qualcosa sarà gratuito

Bonus decoder, ottima notizia per gli over 70: qualcosa sarà gratuito

anziani digitale terrestre
finanzamoney.it

Passata la data fatidica per cambiare il digitale terrestre, arriva una notizia per chi ha più di 70 anni di età: questi infatti avranno diritto ad un ragguardevole aiuto nella richiesta del nuovo digitale.

Il cambiamento è stato attuato, o come direbbero gli antichi “il dado è stato tirato”. Infatti in data 21 Dicembre, si è avuta la definitiva chiusura di trasmissione dei canali in modalità SD. 

Ciò significa che la nuova modalità di codifica dei canali DVB-T2 del digitale terrestre sarà la Mpeg-4, detto in parole povere tutti i canali del digitale prenderanno dalla fatidica data in poi solo ed esclusivamente in HD, alta definizione.

Tutti quanti si stanno dunque avvantaggiando, per evitare che vengano oscurati i canali televisivi, comprando dei decoder che siano compatibili con la nuova modalità di trasmissione dei canali. Il prezzo oscilla approssimativamente tra i 25 ed i 30 euro.

Oramai dunque non si può neanche più usufruire dei bonus precedenti allo switch-off.. ma forse per qualcuno c’è ancora del tempo.

“Decoder a domicilio”: la sorpresa per gli over 70

Per una determinata categoria di persone infatti rimane in ballo un aiuto notevole per poter finalmente cambiare, se non è stato ancora fatto, il decoder e poter vedere di nuovo tutti i canali del digitale terrestre.

Per gli over 70 infatti è stato lanciato dal Governo, in collaborazione con PosteItaliane, un supporto chiamato “decoder a domicilio” che permetterà per gli anziani di ricevere direttamente a casa il nuovo decoder con la configurazione rinnovata.

Questo però potrà avvenire solo se si rispecchiano determinate caratteristiche, ovvero bisogna assolutamente avere appunto età superiore ai 70 anni, avere un reddito non superiore ai 20 mila euro ed avere un abbonamento Rai attivo.

Nuova tecnologia: come capire se il tuo digitale terrestre è compatibile?

Fare la prova di compatibilità del nostro televisore con la nuova tecnologia di visione DVB-T2 è davvero facile e veloce.

Non è necessario fare nessuna manutenzione infatti o chiamare un tecnico specializzato spendendo soldi, l’importante è solamente fare questa prova direttamente seduti sul divano o la poltrona di casa.

In cosa consiste? Beh, nel pigiare dei canali specifici: il canale 100 o il canale 200 sulla nostra televisione.

digitale terrestre
finanzamoney.it

Perché questa cosa? A che dovrebbe servire? Questi canali rappresentano il collegamento test diretto alla ricezione dei canali nella nuova modalità di codifica del nostro digitale terrestre.

In parole povere, una volta visualizzati questi canali, in caso positivo, ovvero se il nostro digitale terrestre sia compatibile con la nuova tecnologia, ci apparirà una scritta che cita “Test HEVC Main 10”.