Home » Bonus infissi, ora hai più tempo per cambiare le finestre: ecco fino a quando

Bonus infissi, ora hai più tempo per cambiare le finestre: ecco fino a quando

operaio infissi
finanzamoney.it

Il bonus infissi è stato prolungato per altro ulteriore tempo: ecco come riceverlo ed entro quando devi fare la domanda per ottenerlo e riceverlo.

Il bonus infissi viene ufficialmente prolungato sino al 2024: questo bonus è stato sviluppato per la sostituzione di infissi e finestre.

Questo bonus fa parte del bonus casa e la detrazione può essere calcolata rispetto a queste tipologie di cambi: Si parte per primo dal bonus ristrutturazione con una detrazione fiscale che arriva sino al  50% per un’importo che arriva sino a 96.000 euro. C’è poi l’ecobonus che ha sempre una detrazione fino al 50% per un totale massimo di 60000 euro; Infine il Superbonus che porta come tutti sappiamo una detrazione fiscale del 110% con una divisione fino a 5 rate complessive.

Per il Superbonus però non si sa con certezza come finirà la situazione, infatti si era parlato prima di una cancellazione del bonus, poi successivamente di un cambiamento da parte del Governo Meloni di portare la detrazione fiscale al 90%. Questo per la speculazione che era stata fatta sul credito e che portava ogni volta a diminuire la detrazione da parte delle banche.

Chi ha accesso al bonus e in quali condizioni specifiche?

Il bonus ha un accesso esclusivo solo per questa tipologia di spese:

  • coibentazione o sostituzione dei cassonetti nel rispetto dei valori limite delle trasmittanze previsti per le finestre comprensive di infissi;
  • fornitura e posa in opera di una nuova finestra comprensiva di infisso o di una porta d’ingresso in sostituzione dell’esistente;
  • integrazioni e sostituzioni dei componenti vetrati;
  • fornitura e posa in opera di scuri, persiane, avvolgibili e relativi elementi accessori, sostituiti simultaneamente agli infissi (o al solo vetro) oggetto di intervento;
  • prestazioni professionali, ad esempio la produzione della documentazione tecnica necessaria, compreso l’Attestato di Prestazione Energetica o la direzione dei lavori.

Bonus infissi 2023: ecco come vi si potrà usufruire

infissi
finanzamoney.it

Come è stato già anticipato il bonus infissi è stato prorogato sino al 2024: la condizione di richiesta del bonus prevede infatti di inviare la domanda di adesione entro il 31 dicembre 2024.

Per quanto riguarda le richieste del 2023 la situazione vale alla stessa maniera, con la richiesta per l’anno corrente che va fatta entro il 31 dicembre del 2023.