Home » ISEE e PosteItaliane, ora è disponibile l’estratto conto della giacenza media 2022

ISEE e PosteItaliane, ora è disponibile l’estratto conto della giacenza media 2022

Estratto conto
finanzamoney.it

La certificazione della giacenza media annuale valida per richiedere l’ISEE è ora disponibile tramite applicazioni e sito internet ufficiale delle Poste: ecco come richiederlo.

La giacenza media, che sia su un conto bancario o postale, online o in banca fisica, prevede una certificazione ogni fine dell’anno per essere attestata.

Nel caso di PosteItaliane, a partire da quest’anno, sarà disponibile la certificazione direttamente da online accedendo ad una delle applicazioni di Poste oppure direttamente dal sito online.

Si potranno consultare appunto la giacenza media del conto, ma anche in caso si possedessero dei prodotti finanziari, direttamente i propri conti BancoPosta e Libretti di Risparmio Postale, ma anche molte altre cose:

  •  Il valore nominale dei Buoni Fruttiferi Postali cartacei e dematerializzati in essere;
  • il saldo al 31/12 delle Carte prepagate Postepay possedute e, per le carte dotate di IBAN, come a esempio Postepay Evolution, il saldo e la giacenza media;
  • il riepilogo dei fondi comuni d’investimento e dei titoli in portafoglio; l’attestazione dei premi versati su polizze assicurative.

Modello ISEE: a cosa serve e per cosa viene usato

Chi di noi non ha mai avuto bisogno dell’Indicatore del sistema economico equivalente? Se questo nome non vi dovesse dire molto probabilmente pensando all’acronimo dovreste già capire di cosa stiamo parlando.

Il modulo ISEE infatti è utilissimo se dobbiamo effettuare spese quotidiane come ad esempio la dichiarazione dei redditi o pagare la scuola o l’università ai figli, ma ancora più utile se pensiamo che l’ISEE è necessario per ottenere tutti i vari bonus che possono aiutarci nella vita di tutti i giorni: bonus asilo nido, bonus casa e, quando era in vigore la possibilità di usufruirne, anche il famoso Reddito di cittadinanza. Ovviamente un altra connessione molto importante tra cittadino e pubblica amministrazione è tramite l’Agenzia delle Entrate, infatti per la compilazione della dichiarazione dei redditi il modulo ISEE è primario.

uomo estratto conto
finanzamoney.it

Solitamente la richiesta del modello ISEE è gratuita e la compilazione dei moduli di riferimento avviene tramite il Caf, anche se in alcuni casi si può ottenere anche online gratuitamente.

Bisogna però tenere da conto che non è assolutamente possibile richiedere il certificato ISEE senza un importantissimo e fondamentale altro documento: lo SPID. Se ne è parlato tantissimo durante la pandemia del Sistema pubblico di identità digitale, veniva richiesto per il ritiro delle pensioni o per altre operazioni dove servisse identificarsi e naturalmente non può mancare nella richiesta del modulo ISEE digitale.