Home » Opzione Donna, quali lavoratrici potranno andare in pensione nel 2023: vediamo cosa cambia

Opzione Donna, quali lavoratrici potranno andare in pensione nel 2023: vediamo cosa cambia

Opzione Donna 2023, quali lavoratrici possono andare in pensione: i requisiti.
finanzamoney.it

Sono molti i cambiamenti del 2023: a tal proposito varano i requisiti per andare in pensione con Opzione Donna.  

Il 2023 riserva cambiamenti anche per le lavoratrici che decideranno di andare in pensione: con Opzione Donna si potrà uscire dal lavoro una volta raggiunto una certa età e al raggiungimento di un determinato numero di contributi. Grazie a questa formula, molte donne potranno anticipare il momento della pensione. 

Cosa già nota da diversi anni, nella Legge di Bilancio 2023, sono però previsti delle variazioni: nel nuovo anno cambiano i requisiti per andare in pensione con Opzione Donna, ma vediamo nel dettaglio. 

Opzione Donna 2023: chi andrà in pensione 

L’età pensionabile: nella Legge di Bilancio 2023 è previsto un innalzamento dell’età pensionabile; si potrà andare in pensione con Opzione donna al compimento dei 60 anni di età e non più dei 58 anni. Nulla cambia invece, per quanto riguarda il numero di contributi necessari: bisogna aver maturato almeno 35 anni entro il 31 dicembre 2022. Le lavoratrici possono anticipare la richiesta di pensione grazie ad Opzione donna di 1 anno se hanno un figlio e di 2 anni se hanno due o più figli; quindi, nel primo caso andranno in pensione a 59 anni e nel secondo a 58, a patto che abbiano raggiunto l’anzianità contributiva. La lavoratrice in qualunque caso dovrà avere uno di questi requisiti:  

  1. essere dipendente e in alcuni casi licenziata dall’azienda per le quali è attivo un tavolo di confronto per la gestione della crisi aziendale; 
  2. caregiver, ossia colei che assiste il coniuge o un parente di primo grado con handicap grave, o nel secondo caso, di secondo grado convivente, se i genitori o il coniuge della persona con handicap grave hanno compiuto 70 anni o sono anch’essi affetti da patologie invalidanti, sono deceduti o mancanti; 
  3. La richiedente della pensione ha un’invalidità pari o maggiore al 74%. 

Opzione donna 2023: come calcolare la somma dell’assegno pensionistico 

In primo luogo, è bene ricordare che il calcolo dell’assegno pensionistico avviene sempre e comunque con il sistema contributivo, ciò vale a dire che chi decide di andare in pensione con Opzione Donna si vedrebbe una riduzione tra il 20% e il 30% rispetto la classica pensione di anzianità. 

Opzione Donna 2023, quali lavoratrici possono andare in pensione: i requisiti.
finanzamoney.it

Bisogna inoltre specificare che nel calcolo dei contributi della lavoratrice, ossia i 35 anni maturati, non rientrano i periodi di malattia, disoccupazione o il cumulo dei contributi versati in casse previdenziali diverse.  

Cosa fondamentale è sapere che nel 2023 rimarranno le “finestre”: quel lasso di tempo da quando i requisiti sono maturati a quando avviene il pagamento del primo assegno di pensione. Il periodo è di 12 mesi per le lavoratrici dipendenti e di 18 mesi per le autonome. La lavoratrice può scegliere in quel mese di buco se continuare a lavorare fino alla fine della finestra oppure restare a casa, situazione economica permettendo.