Home » Inflazione alle stelle? Se hai dell’oro in casa non devi temere, scopriamo quanto vale oggi

Inflazione alle stelle? Se hai dell’oro in casa non devi temere, scopriamo quanto vale oggi

vendere gioielli
finanzamoney.it

Valore dell’oro e dei metalli preziosi in aumento. Vediamo quanto vale. Se ne avete in casa, potreste essere ricchi e non saperlo. 

 

Oro, argento e metalli preziosi possono sempre tornare utili in situazioni di crisi, come quella stiamo per affrontare. Tra guerre, pandemie e bollette in aumento, la situazione economica degli italiani non è delle migliori. Vediamo qual è l’attuale valore dell’oro, saperlo potrebbe ritornarci utile!

Come tutti sanno, con l’aumento dell’inflazione, aumenta anche il valore di alcuni metalli. È il caso dell’oro, ma anche dell’argento e in generale dei metalli definiti preziosi.

L’inflazione, infatti, sembra essere un fattore ideale per la crescita del valore di prodotti realizzati con questi materiali.

Quasi come se fossero un’ancora di salvezza in caso di crisi economica, nella situazione attuale potrebbe tornare utile sapere qual è il valore economico delle gioie d’oro che abbiamo in casa, dati gli aumenti dei prezzi per i beni alimentari, il carburante e il caro bollette.

Oro contro la crisi economica: quanto vale?

I metalli preziosi, dei quali fanno parte anche oro e argento, sono considerati beni di rifugio, ovvero beni che hanno un valore che si mantiene sempre lo stesso nel tempo, su per giù. Vengono, quindi, considerati, prodotti sui quali è bene investire anche cifre di denaro importanti.

metalli preziosi
finanzamoney.it 

L’oro, quindi, tende sempre a salire di valore, anche e soprattutto quando ci sono importanti eventi a livello economico e politico. Lo stesso discorso vale anche per l’oro usato. Nel caso voleste vendere dei gioielli in oro che non mettete più o che non vi piacciono, potete quindi decidere di venderli ricavandone una bella somma di denaro.

Importante però è capire se l’oro in nostro possesso è puro e se si tratta di vero oro. Per poter effettuare questa verifica, basterà solo controllare un piccolo numeretto inciso sul vostro gioiello. Il numero indicherà la caratura tra i 18, 20, 22 e 24. Tramite questo, si potrà arrivare a capire i millesimi e di conseguenza potrete sapere di che tipo di oro si tratta e in che quantità è presente.