Home » ISEE 2023, quanto costa l’attestazione da un caf o patronato: facciamo chiarezza

ISEE 2023, quanto costa l’attestazione da un caf o patronato: facciamo chiarezza

Quanto costa fare l'isee 2023
finanzamoney.it

La richiesta ed il rilascio del certificato Isee ha un costo? Quanto costa realmente farlo tramite caf o patronato? La verità 

Siamo arrivati a gennaio e come ogni anno è giunta l’ora di aggiornare il proprio Isee. Il molto decideranno di effettuare questa operazione online, direttamente dal sito dell’Inps, altri si rivolgeranno ad intermediari come caf e patronato.  

Richiedere l’attestazione l’Isee sul sito, non ha alcun costo, basterà infatti, compilare la Dsu e procedere in autonomia. La stessa cosa non si può dire per quanto riguarda i caf e i patronati che richiedono spesso e volentieri un contributo in denaro per effettuare questa operazione, ma l’intermediario può realmente chiederti dei soldi per questo servizio? Vediamo insieme quanto costa l’attestazione Isee da un caf o patronato. 

Quanto costa l’attestazione Isee dal caf o patronato 

L’attestazione Isee è importante per tutti coloro che percepiscono per esempio l’assegno unico o il reddito di cittadinanza. Questo attestato, infatti, permette l’erogazione di questi contributi agli aventi diritto e la scadenza del certificato è il 31 dicembre. A gennaio sono quindi in molti coloro che si rivolgono a patronati e caf per il rilascio dell’Isee e spesso gli intermediari richiedono un contributo per l’erogazione del certificato. Non molti sanno però, che in realtà questo servizio deve essere gratuito per il cittadino. 

A fare chiarezza è proprio il messaggio Inps 2439/2019, che spiega le condizioni del rilascio Isee di caf e patronati. Ogni anno l’Inps stipula delle convenzioni che portano agli stessi un compenso per ogni operazione effettuata. Questo significa che è l’Inps stessa a pagare il patronato o caf per l’erogazione del servizio al cittadino. Chi richiede l’attestazione Isee non ha quindi nessun obbligo a pagare la quota richiesta. Nell’articolo 19 vengono indicati i compensi erogati dall’Inps per ogni pratica svolta dagli intermediari. Vediamoli insieme 

I servizi gratuiti di caf e patronati: Isee 

Come tante prestazioni, l’Isee rientra in quelle che non devono essere pagate dal cittadino che si rivolge a caf e patronato. L’ufficio si occupa quindi di tutta la pratica in maniera gratuita, il compenso lo ottiene direttamente dall’Inps secondo una tabella di compensi che riceve l’intermediario. 

Quanto costa fare l'isee 2023
finanzamoney.it

L’accordo tra patronato/caf e Inps prevede: 10,81 euro per attestazione Isee per nucleo familiare composto da un massimo di 2 persone; 14,33 euro per attestazione Isee per nucleo familiare composto da 3 a 5 persone; 17,35 euro per attestazione Isee per nucleo familiare con più di 5 persone. 

Le risorse per questo servizio vengono erogate ogni anno, in modo e maniera che il lavoro svolto dagli intermediari venga retribuito e erogato gratuitamente al cittadino. In alcuni periodi le risorse stanziate possono scarseggiare a causa dell’elevata richiesta; motivo per cui, è capitato che gli uffici di caf e patronato hanno dichiarato più volte di imporre il pagamento al cittadino. Per fortuna i fondi per l’erogazione del servizio Isee non si sono mai esauriti perché l’istituto stesso ha sempre stanziato gli ulteriori contributi necessari quindi, nessuna scusa regge per la richiesta di denaro da parte dell’intermediario al cittadino.