Home » Come avere sempre segnale Internet, anche nelle zone più remote d’Italia: nasce Zefiro

Come avere sempre segnale Internet, anche nelle zone più remote d’Italia: nasce Zefiro

solofinanza.it

Il 3 Gennaio è stata annunciata la joint venture tra Iliad e WindTre che permetterà a tutti i residenti nelle aree rurali italiane di godere di un’ottima infrastruttura di rete.

La nuova società, frutto della partnership tra le due aziende, si chiama Zefiro e ha acquisito le infrastrutture fisiche per fornire la rete alle aree che non sono coperte da un servizio soddisfacente.

Vediamo quali sono i dettagli del progetto, e in che modo mira a togliere dalla condizione di isolamento digitale una fetta rilevante della popolazione italiana.

Zefiro, la nuova joint venture di iliad e WindTre: i servizi offerti

I servizi che la joint venture si propone di erogare riguarderanno principalmente le reti 5G, che con la loro velocità elevata permetteranno alle zone rurali di uscire dalla loro generale condizione di isolamento.

Queste aree, complessivamente considerate, ospitano il 26,8% della popolazione italiana, e se prima non era possibile fare smart working dalle zone più disagiate in termini di infrastrutture di rete, adesso Iliad e WindTre permetteranno il lavoro da remoto ovunque e a chiunque.

WindTre: i servizi offerti e la clientela

L’infrastruttura di rete WindTre è una delle più moderne d’Italia, ed offre una copertura di rete molto amplia.

In questi periodo, l’azienda sta diffondendo in maniera capillare sia il servizio FWA, sia quello basato su fibra ottica.

Nel mercato, l’operatore di telefonia mobile si sta affermando anche come società di energia, col marchio WindTre Luce&Gas.

Il marchio Iliad: la Rivoluzione

Se il marchio WindTre, nato dalle due aziende che compongono il nome, è presente in Italia dai primi anni 2000, Iliad ha raggiunto la nostra nazione dalla Francia solo nel 2018, ma si è rapidamente affermata come una delle compagnie di telefonia mobile col migliore rapporto qualità prezzo in merito ai servizi offerti.

Le sue offerte trasparenti e senza costi nascosti hanno subito conquistato milioni di italiani, e il servizio di rete offerto, in un primo momento dipendente dall’azienda WindTre, è diventato veramente ottimo.

Oltre alle vantaggiose offerte di telefonia mobile, Iliad propone anche un’ottima alternativa per la fibra di casa.
Il router iliadbox è offerto in Italia a una tariffa molto conveniente, e fin dal gennaio 2022 sta riscuotendo molto successo nella popolazione italiana.

Lo studio GRIF-Luiss condotto alla fine dello scorso anno, ha evidenziato che Iliad offre più di 83.000 posti di lavoro in Italia, mentre il guadagno dell’azienda, frutto dei propri investimenti sul territorio italiano, supera i 10 miliardi di euro.

Nel settembre 2022 i clienti Iliad in Italia erano ben 9,3 milioni, e i punti vendita diffusi su tutta la penisola sono oltre 4.000.

Inoltre, i clienti Iliad sono estremamente soddisfatti del servizio offerto, e la sua rete mobile vanta la certificazione di Opensignal che premia l’azienda con la maggiore disponibilità di segnale.

solofinanza.it

La Joint Venture “Zefiro” tra le due aziende è dunque vista di buon grado, e si pensa su più fronti che sarà un’altra strategia vincente, sia per le zone più isolate d’Italia, sia per gli introiti ulteriori che le due aziende ricaveranno.