Home » Gennaio mese di cambiamenti, a partire dalla rivalutazione delle pensioni

Gennaio mese di cambiamenti, a partire dalla rivalutazione delle pensioni

rivalutazione delle pensioni
finanzamoney.it

A partire da questo primo mese dell’anno si vedranno vari cambiamenti molto importanti, primo dei quali la rivalutazione delle pensioni, cosi tanto richiesta e voluta dal nuovo esecutivo.

Già in cantiere dall’agosto scorso, la riforma sull’aumento delle pensioni è stata ufficialmente approvata dal governo. Questo grazie al calcolo sulla perequazione automatica dove vengono adeguate ai nuovi aumenti legati all’inflazione.

Certamente un’ottima cosa ed anche esclusiva, dato che questi aumenti non sono stati ad esempio adottati sugli stipendi, che non subiranno la rivalutazione e dunque resteranno gli stessi anche in questo periodo di forte crisi.

Al momento ciò che sappiamo è che l’aumento netto delle pensioni sarà in percentuale del 7,3% entro la fine dell’anno.

La domanda però è in linea pratica a quanto ammonterà l’aumento delle pensioni: l’aumento si basa sull’assegno lordo percepito dal pensionato.

Rivalutazione delle pensioni di Gennaio: ecco a quanto ammontano gli importi che varieranno

Bisogna fare delle distinzioni rispetto all’incasso di ognuno: partiamo dalle pensioni minime di 524 euro che vedranno un aumento di 11 euro al mese; su un assegno tondo di 1000 euro l’aumento sarà invece tra i 70 e gli 80 euro. Poi andando al massimo dell’assegno contemplato nel piano pensioni, ovvero 2692 euro l’aumento potrà arrivare fino ai 160-170 euro/mese.

Questi sono aumenti sul compenso lordo, dunque limitati dall’Irpef.

Stabilendo poi i conti medi, come rivelato dagli studi del sindacati UIL gli aumenti delle pensioni vedranno un’oscillazione tra i 10 ed i 50 euro lordi ogni 500 euro.

Ciò che però genera certamente il dubbio più grande è: questo sarà sufficiente a limitare i danni?

Bisogna infatti precisare che l’aumento in alcuni casi è relativamente poco significativo (se si tratta ad esempio di 10 euro lordi in più) potrebbe non bastare dato l’aumento dell’inflazione già calcolato al 9%.

pensione
finanzamoney.it

Passiamo ora ai piani di rivalutazione pensionistica del 2023, con ancora percentuali differenti che si baseranno su gli importi per fasce: del 100% per gli assegni fino a 4 volte il minimo Inps (quindi fino a 2.096 euro), 90% tra 4 e 5 volte (quindi tra i 2.096 e i 2.620 euro), e 75% oltre questa soglia.

Praticamente solo chi ha una pensione di circa 3000 euro lordi al mese usufruirà del 100% degli assegni, chi ha una quota tra i 2096 ed i 2620 del 90% e il restante del 75%.