Home » Come riconoscere i segni lasciati dai ladri su porte e citofoni, e cosa significano

Come riconoscere i segni lasciati dai ladri su porte e citofoni, e cosa significano

simboli dei ladri in casa
finanzamoney.it

Ci sono alcuni simboli che vengono lasciati sulle porte e sui citofoni di alcune abitazioni a cui va prestata molta attenzione: sono codici che indicano le case-bersaglio dei ladri.

Spesso vicino a case e ville di una certa importanza spuntano simboli disegnati che è necessario controllare per essere certi che non si tratti di segni lasciati per possibili furti futuri. Per identificare la possibile abitazione da svaligiare i ladri sono soliti lasciare segni su porte, cancelli e citofoni. Vediamo quali sono i simboli più comuni e come identificarli.

Il simbolo X presente sui cancelli indica che quella abitazione rappresenta un buon bersaglio. Accanto alla X è spesso presente una C molto particolare, rappresentata da un quadrato a cui manca la chiusura della parte destra. Spesso sui cancelli si trova anche un segno simile ad un triangolo equilatero, che indica la presenza di una sola donna all’interno dell’abitazione. Se il triangolo equilatero in questione è sormontato da una casa stilizzata vuol dire che in quella casa si trovano grandi ricchezze.

Sui cancelli delle villette si possono trovare anche quattro pallini disegnati sopra un quadrato: in questo caso si indica che un’eventuale rapina in quella casa potrebbe essere molto proficua.

Anche i simboli sui citofoni indicano le possibili rapine e più precisamente servono a precisare i periodi della giornata in cui conviene agire: la N maiuscola indica la Notte, la M indica il mattino, mentre AM indica il pomeriggio. Ma non è tutto: i ladri indicano anche l’iniziale maiuscola del giorno della settimana migliore per rubare senza essere scoperti.

Simboli su citofoni e porte: ecco come i ladri riconoscono le case-bersaglio

Passando alle porte, i simboli presenti stanno ad indicare la presenza di eventuali persone in casa. Se è segnata una K con l’aggiunta di una stanghetta nel mezzo indica che la casa è abitata da più persone che sono presenti per la maggior parte del tempo. Un simbolo composto da una croce e accanto un pallino indica la presenza nell’abitazione di un ottimo sistema di allarme o di forze dell’ordine particolarmente efficaci.

cancello di casa
finanzamoney.it

Anche sui muri esterni delle abitazioni si trovano i segni lasciati dai ladri. Ad esempio, un simbolo con una X che sormonta un cerchio è un chiaro avvertimento: bisogna evitare, in questo caso, ogni tentativo di scasso. Il disegno di un pesce stilizzato indica la presenza di un pubblico ufficiale nell’abitazione. Quando sono presenti due piccoli segmenti divisi a forma di angolo acuto significa che quel luogo è già stato oggetto di rapina.

Bisogna prestare molta attenzione alla presenza di questi segni se presenti nei pressi della propria abitazione: il consiglio è quello di correre subito ai ripari migliorando i sistemi di protezione con antifurti sempre più potenti e moderni sistemi di videosorveglianza.