Home » Fondo cassa condominiale per le emergenze: ecco cos’è e a cosa serve

Fondo cassa condominiale per le emergenze: ecco cos’è e a cosa serve

fondo cassa condominiale
finanzamoney.it

Il fondo cassa condominiale è una risorsa davvero importante: ecco di cosa si tratta e come viene gestito dall’amministratore e dai condomini.

Non tutti sanno che i condomini possono avere un fondo cassa apposito per le “emergenze”: si tratta di una vera e propria riserva economica che deve essere utilizzata per le spese importanti.

Il fondo cassa condominiale è una raccolta che viene decisa all’interno dell’assemblea condominiale a seconda delle esigenze del palazzo e dei condomini o proprietari degli appartamenti che lo comprendono. Perché è così importante il fondo cassa condominiale? Spesso si ha la necessità di utilizzare dei soldi per diversi motivi: una causa giudiziale portata avanti dal condominio o dei lavori di manutenzione straordinaria o per altro ancora.

La proposta di un fondo cassa condominiale va votata all’unanimità: tutti i condomini, presenti e non presenti, devono concordare, indipendentemente dal valore della propria proprietà.

Questo fondo non può essere destinato a coprire il debito relativo alle quote dei condomini morosi a meno che non vi sia una delibera approvata dalla maggioranza, o nel caso in cui non sia stata prevista all’unanimità una deroga alla regola generale che non prevede questa eventualità.

Fondo cassa condominiale: quando basta la maggioranza per costituirlo

Ci sono alcune eccezioni all’eventuale unanimità per la costituzione del fondo condominiale: quali sono? A volte un condomino deve ricorrere al fondo cassa condominiale per esigenze che potrebbero coinvolgere anche sul resto dei condomini: in questo caso il rischio di un danno che ricade su tutti rappresenta una valida motivazione per farsi bastare la maggioranza per la costituzione di un fondo cassa speciale.

assemblea condominiale
finanzamoney.it

Il fondo cassa può essere costituito semplicemente a maggioranza anche per finanziare un procedimento giudiziario, per spese di manutenzione e per la conservazione dei beni comuni: si tratta, in tutti i casi, di attività necessarie il cui pagamento spetta a tutti i condomini.

Esiste una disposizione legislativa che dispone la costituzione del fondo cassa condominiale a maggioranza per opere di manutenzione straordinaria e innovazioni: si tratta di un fondo speciale il cui valore deve essere pari a quello dei lavori da sostenere.