Home » Legge 104, come non pagare il bollo auto: il modulo e le istruzioni per la compilazione

Legge 104, come non pagare il bollo auto: il modulo e le istruzioni per la compilazione

La Legge 104 offre ai disabili o alle persone che se ne occupano, di ricevere l’esenzione per il bollo auto. Vediamo insieme il modulo, la compilazione e l’invio 

In questo articolo vedremo come richiedere l’esenzione per il bollo auto. Innanzitutto, ti daremo il modulo e qualche indicazione. La modulistica è fornita dall’Agenzia delle Entrate e contiene 4 parti da compilare: l’anagrafica, la categoria dell’handicap, la responsabilità certificata di assistenza e i documenti da presentare, ma vediamo nel dettaglio. 

Esenzione bollo auto legge 104
finanzamoney.it

Nel documento in primis, sarà richiesto di inserire i dati anagrafici. In questo caso ci saranno 2 paragrafi, il primo, andrà compilato nel caso in cui il disabile intestatario del veicolo richiede l’esenzione: hai la 104, l’automobile è tua e sei tu a guidarla. Se a richiedere l’esenzione è il famigliare che ha carico il disabile (che dispone di una propria auto), in questo caso dovrà compilare il secondo paragrafo di anagrafe, dove verranno richiesti i dati del famigliare e successivamente quelli del disabile. 

Esenzione bollo auto, Legge 104: la patologia 

Dopodiché si passerà alla compilazione della seconda parte. Bisogna barrare la casella corrispondente alla categoria di disabilità del possessore della 104. Ogni categoria deve essere certificata, da come riportato sul modulo: “L’handicap grave dev’essere documentato mediante una certificazione di invalidità rilasciata da una commissione medica pubblica”, quindi la patologia per cui si ha diritto alla 104. Le categorie sono:  

  1. portatore di handicap (grave o non grave) con impedite o ridotte capacità motorie permanenti; 
  2. invalido con grave limitazione della capacità di deambulazione o affetto da pluriamputazioni e contemporaneamente affetto da handicap grave;
  3. portatore di handicap psichico o mentale di gravità tale da aver determinato il riconoscimento dell’indennità di accompagnamento e contemporaneamente portatore di handicap grave;
  4. sordo;
  5. non vedente;
  6. affetto da sindrome di Down. 

Esenzione bollo auto: i documenti necessari e il modulo scaricabile 

Dopo aver compilato la prima parte del modulo, se stai chiedendo l’esenzione in qualità di familiare, bisognerà dichiarare la responsabilità del soggetto disabile con 104 come risulta dalla dichiarazione dei redditi. Successivamente andrà allegato: – copia del libretto o carta di circolazione – certificazione rilasciata dalla Commissione Medica attestante l’invalidità – copia del documento di riconoscimento dei trasportati e copia della patente speciale (se in possesso). Il documento si conclude con l’eventuale dichiarazione da parte del disabile che afferma di essere a carico del famigliare che richiede l’esenzione del bollo auto. Vediamo quindi il modulo da scaricare e le indicazioni per la consegna.

Esenzione bollo auto legge 104
finanzamoney.it

Il modulo per ricevere l’esenzione dal bollo auto lo puoi scaricare cliccando qui. Ricordiamo inoltre, che la domanda si può presentare per un solo veicolo alla volta: se il primo veicolo viene venduto o cancellato dal Pubblico Registro Automobilistico, è possibile richiedere l’esenzione del bollo per il secondo veicolo. Il modulo va presentato entro 90 giorni dalla scadenza del bollo auto, anche se il limite non è rigido. 

Il modulo, infine, va presentato agli uffici collegati al Ministero delle Finanze, allegando la documentazione richiesta. Per quanto riguarda le Regioni convenzionate con ACI, la domanda può essere presentata presso gli Uffici Provinciali ACI oppure presso le Delegazioni ACI. Se nella propria regione non è presente la convenzione, la domanda va presentata presso l’Ufficio tributi della tua Regione o all’Agenzia delle Entrate.