Home » Per risparmiare sulle bollette basta un comune tasto: semplicissimo

Per risparmiare sulle bollette basta un comune tasto: semplicissimo

Come risparmiare grazie al contatore elettrico
finanzamoney.it

Non è possibile ridurre il consumo della nostra casa se in primis non andiamo ad analizzare l’effettivo utilizzo, basta veramente poco

Questi mesi hanno messo alle strette milioni di italiani. Il rincaro dei beni di prima necessità e il caro bolletta dovuto al cosiddetto sbalzo dell’inflazione, hanno portato l’Italia (come d’altronde tutti i paesi Europei), a fare i conti con uscite non più in linea con le proprie entrate di denaro.

Questa condizione ha portato l’italiano a doversi “ridimensionare”. Oltre alla spesa quotidiana, l’attenzione è rivolta in particolar modo sul consumo dell’energia. Il Governo ha provveduto a fronteggiare l’emergenza emanando il decreto Aiuti-Bis e Aiuti-ter. Questo ha permesso un sostegno importante per le famiglie che dispongono di un reddito annuo basso.

Purtroppo, non tutti ne hanno beneficiato. Ancora per molti, il prezzo della luce è letteralmente fuori controllo – aggiungiamo senza precedenti–.

Motivo per cui, il cittadino si ritrova ad aguzzare l’ingegno e scovare metodi per risparmiare anche solo quelle decine di euro superflue nella bolletta. In molti sanno che, per fare ciò non sono necessari particolari “escamotage”, bensì un semplice e corretto controllo dei propri consumi. Ciò è possibile semplicemente andando a fare una piccola operazione. Il protagonista in questo articolo è un semplice tasto.

Come controllare i consumi in maniera semplice: Il contatore

In questo articolo, come anticipato, andremo a svelarvi un trucco molto utile che in molti oramai utilizzano per risparmiare energia. Coloro che lo utilizzano infatti, hanno riscontrato – non a caso – un risparmio considerevole sulle bollette. Per ottenere un maggior controllo sul consumo di energia bisogna andare a visionare un’opzione del nostro contatore, vediamo nel dettaglio.

Controllo consumo elettrodomestici
finanzamoney.it

L’utilizzo corretto di questo dispositivo può infatti portare risparmi notevoli senza dover rinunciare ai nostri utilizzi quotidiani. Premendo 2 volte sul tasto del contatore, è possibile vedere la fascia oraria in cui si sta utilizzando l’energia. Che significa? Nel caso in cui, il nostro contratto stipulato con il fornitore sia per esempio a fascia bioraria, alcuni momenti risultano più convenienti per utilizzare gli strumenti che consumano energia (per esempio lavatrice). Questa tipologia di contratto, infatti, permette un risparmio maggiore nel consumo durante il weekend (sabato e domenica). In primo luogo, infatti, sarebbe consigliato andare a visionare il tipo di contratto stipulato.

Ricordiamo inoltre un altro fattore molto importante: cliccando 3 volte sul tasto del contatore invece, possiamo vedere i consumi in quel preciso momento e di conseguenza, sarà possibile individuare gli elettrodomestici che portano maggior consumo. Se intercettiamo le cause dell’eccessivo consumo possiamo limitarne il consumo utilizzandoli per esempio, nelle fasce orarie più convenienti.