Home » Whatsapp e il trasferimento dei dati: finalmente una soluzione semplificata

Whatsapp e il trasferimento dei dati: finalmente una soluzione semplificata

chat whatsapp
finanzamoney.it

Whatsapp in costante lavoro per facilitare il trasferimento di dati, chat, video e immagini da un cellulare all’altro. Ecco come bisogna fare per non perdere le chat e tutto ciò che ci riguarda.

Cambiare cellulare spesso, anche se può essere qualcosa di allegro dato il fatto di avere un dispositivo nuovo per le mani, può creare anche non pochi problemi organizzativi.

Ad esempio la questione Whatsapp, che a causa della crittografia end-to-end spesso non ci permette di trasferire tutti i nostri dati, ovvero le chat, le foto, i video e quant’altro è stato dello storico del nostro utilizzo dell’app, facilmente da un dispositivo all’altro.

Questo perché al momento non esiste un vero modo di trasferire senza problemi tutti i dati nel nuovo dispositivo, ma dobbiamo obbligatoriamente appoggiarci ad una piattaforma esterna come quella di Google Drive.

Fare il backup su di esso infatti è l’unico modo per avere di nuovo tutto ciò che ci riguarda e non perdere nulla di ciò che abbiamo fatto con l’applicazione stessa.

Backup dei dati Whatsapp: sembrerebbe ci sia uno spiraglio

La possibilità di semplificare il passaggio però sembra stia presto arrivando da un’accordo tra Meta e Whatsapp che permetterebbe di effettuare facilmente questo passaggio senza ricorrere ad un backup esterno.

Infatti uno dei prossimi aggiornamenti della piattaforma Whatsapp potrebbe dare la possibilità di trasferire direttamente tutte le informazioni e ciò che è stato del nostro utilizzo dell’applicazione da un cellulare ad un altro senza incorrere in intoppi.

Ad oggi infatti come detto l’unico modo per effettuare il passaggio è un backup direttamente sul Drive di Google, dove si creerà una cartella apposita con tutto ciò che abbiamo salvato.

Whatsapp
finanzamoney.it

Per creare un backup di WhatsApp su Drive è necessario aprire l’app di WhatsApp e andare su Impostazioni > Chat > Backup delle chat > Backup su Google Drive. Qui dovremo selezionare il nostro account Google (o aggiungerlo, se non è tra quelli elencati), scegliere una frequenza di backup e indicare a WhatsApp se continuare il backup anche con connessione dati o solo sotto WiFi.

In questo modo si esegue un backup non crittografato, quindi meno sicuro. In alternativa è possibile andare su Impostazioni > Chat > Backup delle chat > Backup crittografato end-to-end e scegliere “Attiva”.

Se si vuole creare un backup immediato, senza attendere la frequenza impostata, è necessario andare su Impostazioni > Chat > Backup delle chat > Backup.