Home » Bonus per gli over 70: ecco tutte le agevolazioni che si possono richiedere

Bonus per gli over 70: ecco tutte le agevolazioni che si possono richiedere

 

bonus over 70
finanzamoney.it

Esistono una serie di bonus a cui possono accedere i cittadini over 70: ecco la lista di tutte le agevolazioni pensate appositamente per le persone anziane e le loro necessità specifiche.

Risparmiare su alcune spese dopo aver compiuto i 70 anni è possibile: la presentazione dell’ISEE permette ai cittadini in difficoltà di richiedere alcune agevolazioni importanti per la quotidianità e le situazioni straordinarie.

I cittadini italiani ultrasettantenni sono costretti a vivere spesso potendo contare solo su una pensione minima e fanno molta fatica ad arrivare a fine mese: cresce sempre di più l’esigenza di misure che consentano alle persone anziane di ottenere una dignitosa qualità della vita con bonus mirati ad alcuni servizi specifici. Parliamo, ad esempio, della Carta Acquisti dedicata agli over 65: questo bonus prevede l’erogazione di 80 euro ogni due mesi da usare per il pagamento di utenze domestiche o per l’acquisto di generi alimentari.

Per poter richiedere la Carta Acquisti è necessario esibire un ISEE in corso di validità del valore pari o inferiore a 7.640,18 euro, il reddito non deve superare i 7.640,18 euro (per cittadini dai 65 ai 70 anni) e non deve superare i 10.186,91 euro, nel caso di persone che hanno superato i 70 anni.

Non sono questi, però, gli unici requisiti da rispettare: per la Carta Acquisti over 65 bisogna essere intestatari di una sola utenza elettrica e di una sola utenza gas. La persona che richiede la Carta Acquisti deve essere proprietario di un solo veicolo e di una quota che non superi il 25% nel caso di immobile ad uso abitativo e del 10% nel caso di uso non abitativo. Ulteriore requisito da soddisfare: il patrimonio mobiliare dichiarato nell’ISEE non deve superare i 15 mila euro.

Canone Rai, ticket sanitario, Tari e tanto altro: tutte le esenzioni disponibili per gli ultra settantenni

Un altro bonus a cui possono accedere i cittadini italiani che hanno compiuto 75 anni riguarda l’esenzione del pagamento del Canone Rai, ma in questo caso il reddito familiare non deve superare gli 8 mila euro all’anno. Se il canone è già stato pagato è possibile chiedere il rimborso in un secondo momento.

Stesso discorso per l’esenzione del ticket sanitario: questo bonus è richiedibile dai cittadini che hanno compiuto 65 anni e dichiarano un reddito inferiore ai 36.151,98 annui. C’è la possibilità di richiedere l’esenzione ticket anche per i propri familiari nel caso in cui il reddito familiare non superi gli 11.362,05 euro all’anno.

carta acquisti over 70
finanzamoney.it

Da non sottovalutare anche la possibilità di richiedere lo sconto di 1 euro sulla commissione, solitamente di 2 euro, applicata al bollettino postale per tutti gli over 70. Altre agevolazioni per i cittadini più anziani sono quelle decise da Regioni e Comuni come lo sconto sulla TARI o quello sui trasporti pubblici, gli ingressi ai musei e gli abbonamenti a cinema e teatro.