Home » Il miglior operatore telefonico in Italia: incredibile, ha stracciato la concorrenza

Il miglior operatore telefonico in Italia: incredibile, ha stracciato la concorrenza

miglior operatore telefonico secondo altroconsumo
finanzamoney.it

Altroconsumo, come ogni anno, ha testato la qualità di rete dei principali gestori telefonici quali Tim, Wind, Vodafone e Iliad. 

Ogni anno, vengono analizzate le “performance” delle più grandi compagnie telefoniche in commercio, al fine di dare un punteggio sulla qualità della rete che i vari operatori offrono.

Con  piacevole sorpresa, è stato rilevato come, tutti e quattro gli operatori telefonici hanno avuto un incremento di velocità per quanto riguarda il download. Le compagnie hanno quindi ovviato al problema comune derivato dalla lentezza generale nello scaricare file.

Questo dato e stato riscontrato particolarmente per la rete Vodafone, che in questo frangente ha ottenuto un punteggio alto con 51,2 Mbps per download e 11,9 Mbps per upload (invio dei file), con un incremento del 28% di velocità download rispetto al 2021. Vodafone, non ha battuto i concorrenti semplicemente per la qualità di download, ma per tutti i fattori che riguardano la rete.

Sono stati analizzati i parametri riguardanti: velocità del download, upload, qualità della visione video in streaming e qualità di navigazione internet. Come l’anno scorso quindi, si aggiudica il primo posto in classifica, con una differenza davvero abissale. Vediamo nel dettaglio quali sono i risultati di Altroconsumo.

Operatori telefonici in Italia: la classifica aggiornata di Altroconsumo

Come velocità del Download troviamo al primo posto Vodafone con un 51,2 Mbps, seguita da Iliad con 37,3. A livello di navigazione sul web, al primo posto Vodafone con un QNB del 96%, seguita questa volta da Wind con un 95%. La qualità migliore dello streaming va ancora a Vodafone, seguita da Tim. Vediamo dunque nel dettaglio la classifica:

miglior operatore telefonico secondo altroconsumo
finanzamoney.it
  • Velocità di download: Vodafone 52,2 Mbps (+ 28% rispetto al 2021), Iliad 37,3 Mbps (+ 7%), Tim 35,4 Mbps (+ 20%), Wind 34,4 Mbps (- 2%).
  • Velocita di upload: Vodafone 11,9 Mbps, Tim 9,4 Mbps, Wind 9,0 Mbps, Iliad 7,1 Mbps.
  • Qualità di navigazione: Vodafone con il 68% di caricamento pagina in 1,3 secondi, seguito Iliad con la stessa percentuale ma con un 8% di caricamento ad un secondo rispetto al 18% di Vodafone, seguito da Wind con un 67% di caricamento a 3 sec e Tim con un 66%.
  • Qualità streaming: al primo posto Vodafone con un QSB del 84%, seguita da gli altri operatori con una media QSB del 83%.

La classifica ha quindi sommato un risultato totale, aggiudicando a Vodafone 34.447 punti, Iliad 24.497 punti, TIM 23.715 e a WindTre 23.037. Il 5G, seppur ancora poco diffuso, ha inciso notevolmente sui miglioramenti performanti dei vari gestori. Da quanto affermato da Altroconsumo: “si passa da valori che si aggirano intorno ai 40 Mbps del 4G, a seconda dell’operatore, a velocità che arrivano a 80 e 90 Mbps rispettivamente per WindTre e Iliad fino ad arrivare a circa 150 Mbps per Vodafone e Tim. Al contrario, le valutazioni positive nei confronti della latenza, ossia il tempo che intercorre tra un’azione dell’utente e l’effettiva risposta della rete, diminuiscono considerevolmente per il 5G rispetto al 4G”.