Home » Rivoluzione in farmacia: si ritirano i medicinali solo con la tessera sanitaria

Rivoluzione in farmacia: si ritirano i medicinali solo con la tessera sanitaria

farmaci
finanzamoney.it

Da oggi nelle farmacie di una regione italiana sarà possibile acquistare farmaci solamente utilizzando la propria tessera sanitaria, senza il bisogno di avere la ricetta.

Un accordo nuovo della Regione Piemonte con Federfarma Piemonte e il CSI permetterà ai residenti della regione di prendere i propri medicinali in farmacia solamente presentando la propria tessera sanitaria, senza il bisogno di ricetta.

Questo in che modo? Semplicemente bisognerà consultare il fascicolo sanitario elettronico e dare il consenso. In questo modo la farmacia può direttamente incontrare la ricetta elettronicamente e fornire la medicina alla persona.

Per capire quali delle 650 farmacie sono vicine alla propria abitazione basta consultare il sito della Asl o www.salutepiemonte.it. Sarà possibile inoltre facilmente delegare una persona per ritirare sempre i propri medicinali.

Ma cosa ne pensano le varie figure politiche di questo cambiamento rivoluzionario?

Ritiro farmaci con tessera sanitaria: il parere dei politici

Il primo a parlare del tema è l’assessore regionale alla Sanità Luigi Genesio Icardi, che dichiara: “Digitalizzazione dei servizi sanitari e medicina territoriale sono due tra i principali obiettivi della politica sanitaria del Piemonte. Con l’implementazione della Farmacia dei servizi, che la nostra Regione è stata tra le prime ad attivare sul proprio territorio, raggiungiamo entrambi i risultati, compiendo un ulteriore e importante passo per avvicinare sempre più la Sanità ai cittadini piemontesi. La capillare rete delle farmacie rientra a tutti gli effetti nel sistema di assistenza sanitaria sul territorio, garantendo e facilitando l’accesso a numerosi servizi, che altrimenti richiedono azioni più impegnative, soprattutto per l’utenza più fragile e disagiata”.

Farmacia
finanzamoney.it

E ancora il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio dice la sua in merito: “Grazie al lavoro che stiamo facendo insieme le farmacie stanno tornando ad essere quelle di una volta, un punto di riferimento per la sanità di prossimità grazie ad una serie di servizi che raggiungono direttamente i cittadini, facilitandone l’accesso al sistema di medicina territoriale. La possibilità di ritirare i farmaci con la sola tessera sanitaria è una straordinaria comodità, soprattutto per chi non ha dimestichezza con la tecnologia e nemmeno con i telefonini”.

La regione Piemonte oltretutto non è nuova a queste novità, infatti era già stata sviluppata la funzione “farmacia dei servizi”, dove le persone potevano tranquillamente effettuare varie cose online come prenotare visite ed esami, ritirare i referti, fornire il consenso alla consultazione del fascicolo sanitario elettronico e gestire le deleghe.