Home » Luci telluriche: cosa sono e perché si palesano dopo i terremoti devastanti

Luci telluriche: cosa sono e perché si palesano dopo i terremoti devastanti

luci telluriche
finanzamoney.it

In diversi filmati dei terremoti catastrofici che hanno colpito Turchia e Siria si possono vedere le cosiddette luci telluriche. Si tratta di un fenomeno luminoso piuttosto complesso da decifrare per chi non è esperto in materia

I terremoti che hanno sconvolto Turchia e Siria hanno scioccato un po’ tutto il mondo e sicuramente per qualche tempo bisognerà fare i conti con ulteriori danni oltre che con persone ferite o deceduti. Uno scenario inquietante che già dalle immagini trasmette inquietudine. Ma senza andare oltre e trascendere nei particolari di questa catastrofe naturale, ci sono altri aspetti connessi di cui tener conto.

Fortunatamente non si tratta di nulla di malvagio, anzi in realtà è un vero e proprio spettacolo per gli occhi. Chiaramente l’auspicio è quello di non vederlo mai, ma i terremoti in diversi casi lasciano in dote quelle che in gergo tecnico sono soprannominate luci telluriche.

Luci telluriche: cosa sono e quando fanno capolino

In realtà si tratta di una materia ancora piuttosto oscura che gli esperti del settore stanno studiando accuratamente per poterla decifrare una volta per tutte. In pratica pare che dopo i sismi di un certo calibro, con magnitudo di almeno 5, si possano vedere dei lampi di luce azzurra e bianca stagliarsi nel cielo. Soprannominate anche luci sismiche, sono conosciute a livello internazionale con l’acronimo inglese EQL (Earthquake Lights).

Ed è ciò che è successo anche in Turchia in questi giorni, ma già nel settembre 2021 tra i cieli del Messico colpito da un terremoto di magnitudo 7.1 è stato possibile riscontrarlo. Ad oggi però non è possibile dare un’esatta connotazione a questi accadimenti. L’istituto geologico degli Stati Uniti ha spiegato che ci sono ancora pareri contrastanti in merito, anche perché le luci non sempre sono uguali. Talvolta possono essere anche rosse o verdi.

scossa terremoto
finanzamoney.it

Il dibattito sull’associazione tra le luci telluriche e le calamità naturali è tuttora aperto, ma gli scettici le attribuiscono al manifestarsi dei danni alle linee elettriche provocati da cortocircuiti o crollo delle infrastrutture. L’altra connessione è con i fulmini che spesso accompagnano gli eventi sismici di grande portata. In Turchia ad esempio ci sono stati anche delle vere e proprie tempeste.

Testimonianze di luci telluriche dopo i tragici eventi di questi giorni

In questo video realizzato in seguito al tragico terremoto in Turchia e Siria è possibile scorgere queste luci, che suscitano paura ma al tempo stesso lasciano senza parole.