Home » Marco Mengoni: quanto ha guadagnato con la vittoria del Festival di Sanremo

Marco Mengoni: quanto ha guadagnato con la vittoria del Festival di Sanremo

Mengoni
finanzamoney.it

Scopriamo quanto ha incassato il vincitore del Festival di Sanremo 2023 Marco Mengoni dopo l’affermazione nella 73esima edizione della kermesse della musica italiana

A furor di popolo Marco Mengoni ha vinto il Festival di Sanremo 2023 con il brano “Due Vite”. Un successo che arriva esattamente a 10 anni di distanza dall’ultimo quando si era affermato sul palco dell’Ariston con “L’essenziale”. Trionfi che danno lustro alla straordinaria carriera del cantante di Ronciglione, che negli anni è stato in grado di guadagnarsi un posto nel cuore degli italiani.

Oltre al prestigio però questi traguardi rappresentano anche degli importanti tornaconti economici che vanno analizzati visto che suscitano grande curiosità. Dunque andiamo a vedere qual è stato il guadagno del cantante per aver ottenuto il primo posto nella 73esima edizione del Festival della musica italiana.

Marco Mengoni: i guadagni derivanti dalla vittoria del Festival di Sanremo 2023

Incredibile ma vero a Sanremo non c’è un montepremi in base ai risultati ottenuti ma solo il rimborso spese e vitto e alloggio per un ammontare complessivo di 48000 euro. Un trattamento che però è riservato anche agli altri partecipanti. Di primo impatto può sembrare un’autentica ingiustizia, ma alla fine il successo a Sanremo può portare comunque a dei vantaggi da un punto di vista dei ricavi.

In primis Mengoni rappresenterà l’Italia all’Eurovision Song Festival in programma a Liverpool dal 9 al 13 marzo 2023. Una vetrina che gli può aprire delle porte importanti, ma ciò che farà la differenza nei prossimi mesi sarà la presenza della canzone in radio e gli eventi a cui parteciperà per promuoverla nel migliore dei modi.

Non si possono quantificare le cifre, ma di certo tra cachet e diritti vari le cifre che intascherà non saranno di certo di poco conto. Sicuramente però stona pensare che dopo una conquista di questo tipo il bottino sia così “magro” o comunque che non si distingua da quello degli altri.

Mengoni
finanzamoney.it

Ma d’altronde è sempre stato così e quindi è bene prendersi ciò che di buono porterà la settimana sanremese. Nel 2021 i Maneskin hanno costruito gran parte del loro successo grazie alla conquista del Festival. Marco Mengoni è già affermato e gode dei favori del pubblico, ma di certo un po’ più di risalto non fa mai male, soprattutto in un modo come quello della musica, dove oggi sei al top e domani non si sa. Insomma, meglio pensare a cavalcare la cresta dell’onda dopo una vittoria tanto annunciata quanto meritata.