Home » Fotografare con lo smartphone: i consigli per foto che conquistano i social

Fotografare con lo smartphone: i consigli per foto che conquistano i social

fotografare con smartphone
finanzamoney.it

Il mondo dei social parla soprattutto attraverso le immagini: ecco perché diventa così importante saper fotografare bene con gli smartphone.

Esistono dei trucchi e dei validi suggerimenti per migliorare la qualità delle foto e conquistare un fiume di like sui principali social, come Instagram e Facebook.

Lo smartphone ha sostituito da tempo la macchina fotografica: in qualsiasi momento della giornata e in qualsiasi luogo ci troviamo è sempre possibile tirare fuori il cellulare e immortalare ciò che stiamo vivendo o che ci circonda. In quest’ottica i telefoni di ultima generazione sono sempre più perfezionati con tecnologie innovative per scattare delle bellissime fotografie, degne delle macchine fotografiche più professionali.

Riuscire ad attirare l’attenzione sui social passa soprattutto attraverso la pubblicazione di bellissime fotografie, ma come riuscire a fare degli scatti memorabili? Gli influencer più esperti hanno spesso parlato del loro modo di carpire l’attenzione del pubblico con le immagini ed ecco i loro migliori consigli per diventare dei fotografi da social esperti ed efficaci.

Prima di tutto, naturalmente, è necessario gestire bene le impostazioni dello smartphone: bisognerebbe eliminare il flash automatico, scegliere la misura della foto in megapixel e la modalità più adatta al momento del giorno in cui si sta scattando la foto.

Anche la scelta del formato dell’immagine è importantissima: selezionando la modalità paesaggio, infatti, ci assicureremo di riuscire a riprendere bene un panorama, mentre la modalità ritratto sarà più indicata per immortalare le persone in verticale.

Come settare bene la fotocamera dello smartphone per migliorare gli scatti

Bisogna, poi, imparare a mettere bene a fuoco il soggetto dell’immagine: con lo smartphone questa opzione è molto intuitiva perché si può scegliere cosa inquadrare meglio direttamente cliccando con il dito sulla zona dello schermo che ritrae il punto da mettere a fuoco.

Come nel caso delle macchine fotografiche anche per gli smartphone l’utilizzo degli obiettivi risulta fondamentale: il grandangolo serve ad inquadrare l’intera scena ed è particolarmente indicato per i paesaggi, il teleobiettivo è pensato in modo specifico per inquadrare i soggetti lontani e le cose piccole, il ritratto invece è tarato secondo i parametri migliori per scattare foto alle persone.

fotografie con smartphone
finanzamoney.it

Attraverso il menu della propria fotocamera è possibile selezionare tutte le singole voci che ci aiutano a migliorare la qualità della nostra foto: un mondo di possibilità per diventare dei veri esperti di scatti in qualsiasi condizione. Anche la qualità dello smartphone risulta davvero importante: un cellulare con una buona fotocamera si presta ad essere il migliore alleato per postare foto meravigliose che catturino l’attenzione dei social.