Home » Le migliori mete extraeuropeee dove si può viaggiare senza avere il passaporto

Le migliori mete extraeuropeee dove si può viaggiare senza avere il passaporto

Polinesia Francese
finanzamoney.it

In quali paesi al di fuori dell’Europa si può viaggiare senza avere il passaporto. La lista è piuttosto lunga e contempla anche dei luoghi affascinanti e incontaminati

Alle volte quando si è sprovvisti di passaporto si pensa di essere relegati solo ai paesi che fanno parte della comunità europea e dell’area di Schengen. Nulla di più sbagliato. Sono diverse le mete visitabili semplicemente con un documento di identità in corso di validità partendo dall’Italia. Alcune sono anche piuttosto lontane e hanno un fascino unico.

Andiamo quindi a scoprire quali sono questi paesi che in molti non contemplano perché ritengono a priori inaccessibili solo perché si è sprovvisti di passaporto. Partiamo da quelli più vicini per poi arrivare a mete che si trovano dall’altra parte del mondo nel vero senso del termine.

Paesi extraeuropei dove si può andare anche senza passaporto: la lista completa

Il primo elenco è quello dei paesi che seppur geograficamente siano in Europa non fanno parte né dell’UE né dell’area di Schengen. Tra questi ci sono Albania, Andorra, Bosnia, Gibilterra, Egitto (anche se serve il visto d’ingresso), principato di Monaco, Repubblica di Montenegro e Serbia.

In Africa tramite viaggi organizzati si possono raggiungere senza passaporto il Marocco e Tunisia. Per quanto concerne i paesi e i territori d’oltremare sono svariati e si trovano in diverse zona del globo. Molte sono ex colonie europee che seppur siano state in gran parte disgregate, mantengono in qualche modo dei legami speciali con gli stati “conquistatori”, come ad esempio Olanda, Danimarca e Francia.

Per intenderci pur avendo una propria autonomia e una propria economia per quanto concerne la difesa e gli affari esteri restano solitamente sotto la competenza degli Stati membri. Alcune di queste località sono dei veri e propri paradisi terrestri tra i quali spiccano i territori francesi come la Polinesia francese, la Nuova Caledonia, Wallis e Futuna, Saint Barthelemy, Saint Pierre et Miquelon, Terre Australi e Antartiche francesi, Guiana francese, Guadalupa, Martinica, San Martino, La Riunione, Mayotta.

isole faroe
finanzamoney.it

Passando all’Olanda può vantare Aruba, Bonaire, Curacao, Saba, Sint Maarten e Sant’Eustachio. Discorso simile per quanto riguarda il Regno di Danimarca contiene anche tre paesi autonomi : Danimarca, Groenlandia e Isole Faroe. Quest’ultime sono un territorio autonomo dal 1948 e non fanno parte dell’Unione Europea. La Groenlandia invece grazie ad un accordo speciale con l’UE è considerato d’oltremare ufficiale della Danimarca e i suoi abitanti possono vantare anche la cittadinanza europea. Insomma la scelta è bella ampia e ci sono possibilità in grado di accontentare tutti i gusti.